2016

Si è svolta la prima Assemblea Generale della “Federazione Anna Lindh Italia Onlus”, costituita dai rappresentanti di oltre 600 organismi ed istituzioni italiani impegnati per il dialogo, la pace e la cooperazione internazionale.
La “Federazione” fa parte della Rete italiana della “Fondazione Anna Lindh” - con sede ad Alessandria - alla quale apporta il contributo dei membri in termini culturali ed operativi.
Hanno partecipato all’Assemblea generale 53 membri rappresentanti 460 organismi ed istituzioni.
In questa occasione sono state analizzate le conclusioni del MED FORUM Alf di Malta (23-25 ottobre 2015), sulla base delle quali sono stati presentati i progetti più significativi in corso di realizzazione da parte dei membri e predisposto il progetto “La Città interculturale” con una presentazione de “La Città del dialogo” a cura del prof. Massimo Pica Ciamarra.
A conclusione dei lavori è stato deliberato di:

• Proporre il progetto “La Città interculturale” all’Assemblea generale della Rete Italiana ALF con il coinvolgimento di tutti i membri interessati.
  • Inserire nel progetto “La Città interculturale” le competenze e le capacità dei vari membri della “Federazione” scaturite dall’Assemblea.
  • Richiedere all’Assemblea dei Membri fondatori della “Federazione” , che si svolgerà a Firenze il 14 e 15 novembre, di porre in atto tutte le iniziative per valorizzare il lavoro della Rete e presentarlo alle istituzioni principali di riferimento.