2014

Una delegazione della Fondazione Mediterraneo ha partecipato ad Assisi alla Festa di San Francesco, portando il sentimento dei giovani di tutto il mondo riuniti a Napoli nello stesso giorno.
"Sono tre i messaggi che Assisi invia al Governo" ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, nel suo intervento alla Festa di San Francesco.
"Il primo - ha affermato - ci invita al rispetto dell'ambiente, del Creato per un modello di vita umano e sostenibile".
"Il secondo - ha aggiunto Renzi - parte dall'espressione 'Va e ripara la nostra casa'. Per noi significa riparare il nostro Paese, intervenendo sui temi del lavoro, della scuola, della giustizia, della pubblica amministrazione". Renzi, a proposito del lavoro ha citato la vertenza AST di Terni, rivolgendo "un pensiero agli uomini e alle donne che stanno aspettando la conclusione di una trattativa difficile".
"Il terzo messaggio riguarda la 'Perfetta letizia' cioè uno stile e un modo di vivere. Un augurio a tutti quelli che si chiamano Francesco e un augurio a tutti noi che ci chiamiamo Italia, per portare avanti il nostro futuro. Buon San Francesco all'Italia!", ha concluso Renzi.