2013

Il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, in occasione dell’inizio del suo pontificato, ha inviato un messaggio augurale a Papa Francesco.

«La stima nei Suoi confronti si traduce, Santità, in un sentimento di «Maternità»: è l’espressione più Alta dell’Umano Sentire e passa attraverso la stima, l’amicizia, la fraternità» si legge nel testo del Presidente Capasso, e ancora:

«Le note di dolcezza e di tenerezza e la Sua commozione quando ha incitato i giovani verso il Cristo sono elemento di orgoglio e devono darLe la consapevolezza che tutto quello che Lei hai seminato e che seminerà fiorirà e inizierà a dar frutto!

Sin da ora: perchè «quando sono debole, è lì che sono forte » dice San Paolo. L’opera che Lei hai svolto in questi anni, Santità, e che continuerà a svolgere, darà i suoi frutti: nulla di ciò che ha fatto e che farà per noi andrà perduto. Il «Suo seme» aspetta solo che altri terreni si preparino. A suo tempo ! Perchè non capiti che semi preziosi cadano in terreni impreparati, infruttuosi, distratti, fuori stagione …
Santità, con il Suo aiuto potremo trasformare l’« Amore per il Potere » - che ha avvelenato e continua ad avvelenare ogni elemento della nostra società, incluso quello religioso - nel « Potere dell’Amore », che significa impegnarsi in silenzio, con umiltà, semplicità, rigore e competenza per i poveri, i diseredati, gli emarginati dalla società»
.