Pubblicazioni

I SIGNORI DELLA GUERRA, La tragedia dell'ex Jugoslavia a cura di Predrag Matvejevic'. FLM (ed. it.) f.to 13,5x21 – pp. 140 - ISBN 88-11-73876-8

«Guardiamo le immagini sugli schermi. Uomini, donne, bambini che fug­gono in massa. Li chiamano profughi, rifugiati, deportati, esiliati, clande­stini, emigrati, fuggiaschi, sfollati. ..E una piena senza un vero sbocco. E noi non siamo riusciti ad abbattere i satrapi che ne sono responsabili. E non possiamo fermare le bombe che cadono non soltanto sugli obiettivi militari, ma anche sulle città e sui loro abitanti, a Belgrado, a Pristina e nel Montenegro. E non abbiamo più il coraggio di riconoscere la nostra impotenza».
Per aiutarci a capire le radici della tragedia che si sta consumando nell'ex Jugoslavia, tre grandi scrittori-giornalisti tracciano un ritratto rawicinato dei Signori della Guerra: il serbo Slobodan Milosevié, il croato Franjo Tudjman, il bosniaco Alija lzetbegovié - due ex comunisti che si sono scoperti naziona­listi e un musulmano dal passato controverso -, Ratko Mladic, l'ambizioso generale ricercato dal Tribunale dell'Aja per ''crimini contro l'umanità" e l'ex capo supremo della Repubblica serba di Bosnia, nonché poeta e psichiatra, Radovan Karadzié. Esplorando la psicologia di questi inquietanti personag­gi, e raccontandoci numerosi particolari inediti, gli autori ci svelano le loro responsabilità politiche e morali nel conflitto che insanguina i Balcani e al contempo denunciano l'inettitudine di coloro che gestiscono il monismo arro­gante del "nuovo ordine mondiale".

I SIGNORI DELLA GUERRA
Copertina
Leggilo su ISSUU