Casa del Maghreb Arabo

Nella sede della CASA DEL MAGHREB ARABO - Napoli, Via Depretis, 130 - il Direttore Generale dell’Alecso Mohamed-El Aziz Ben Achour ha ricevuto il “Premio Mediterraneo Cultura 2012”.
Presenti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Segretario Generale dell’UMA Habib Ben Yahia, il Ministro Pl. dell’Ambasciata d’Algeria Mohamed Mellah, l’Ambasciatore di Tunisia Naceur Mestiri, l’Ambasciatore del Marocco Hassan Habouyoub, l’Ambasciatore di Mauritania Moctar Ould Dahi, i rappresentanti della Libia, del corpo consolare di Napoli, il Sindaco di Minori Andrea Reale, autorità civili, militari e religiose, esponenti del monto scientifico e culturale dell’Italia e dei Paesi del Maghreb.
Per la Fondazione Mediterraneo presenti il presidente Michele Capasso, il responsabile per i rapporti istituzionale Claudio Azzolini ed il Consiglieri Pia Molinari e Vittorio di Pace.
Il riconoscimento, considerato con il Premio Nobel tra i più prestigiosi a livello mondiale, viene attribuito a Ben Achour con la seguente motivazione:

L’Alecso est une Organisation intergouvernementale qui regroupe les 22 pays membres de la Ligue des Etats arabes. Elle a été créée en 1970 et son siège est à Tunis.
Sous la conduite de son Directeur Général actuel, Pr-Dr. Mohamed-El Aziz Ben Achour, elle s’est engagée résolument pour la défense de la culture, de la dignité humaine (liberté de la presse, dénonciation de l’obscurantisme, des atteintes à la dignité de l’homme et des atteintes au patrimoine de l’humanité).
Elle s’attache également à mettre en valeur l’identité culturelle arabe et son rôle dans l’édification de la civilisation universelle)
.”

[issuu width=566 height=400 backgroundColor=%23222222 documentId=120913075506-18cf3b4944d84f299a0e1e6298cbf6fb name=med_news_20_2012 username=fondazionemediterraneo tag=de%20magistris unit=px v=2]

La motivazione