2022

Il Segretario Generale (SG) degli “stati Uniti del Mondo” prof. Michele Capasso, a margine dell’incontro “ALIS ON TOUR” ha presentato ad alcuni ministri e politici presenti gli “stati Uniti del Mondo” e l’importanza dell’azione cocnreta portata avanti da 33 anni per la pace e lo sviluppo condiviso.
Al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese il SG ha sottolineato l’importanza delle azioni nell’ambito dell’accoglienza ed integrazione dei migranti e rifugiati che gli “stati Uniti del Mondo” realizzano dal 1990 in collaborazione con associazioni ed organismi del volontariato e della società civile.
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini il SG ha illustrato il programma “Verso Sud” lanciato dagli “Stati Uniti del Mondo” nel 1992 e finalizzato a riequilibrare l’Europa sul Grande Mediterraneo con un ruolo particolare per il Mezzogiorno d’Italia negli ambiti del turismo, delle risorse della terra e del mare nonché del patrimonio culturale.
Al Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio il SG ha illustrato le iniziative negli ambiti della pace e del dialogo portate avanti dagli “Stati Uniti del Mondo” sin dal 1989, con i significativi “Forum” di Napolim, Marsiglia e Barcellona che costituiscono pietre miliari per l’azione diplomatica internazionale.
Al Ministro per le Disabilità Erika Stefani il SG ha evidenziato le significative iniziative portate avanti dagli “Stati Uniti del Mondo” sin dal 1992 negli ambiti della tutela delle disabilità intesa come “materia trasversale che attraversa tutto il nostro vivere”.
Al Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti il SG ha evidenziato le azioni prioritarie degli “Stati Uniti del Mondo” in materia di uguaglianza di genere  e di sostegno alle famiglie e al lavoro femminile.
L’importanza degli Stati Uniti del Mondo è stata illustrata dal SG anche ad alcuni Sottosegretari: Assuntela Messina (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale), Giorgio Mulè (Difesa).