2020

Il centesimo degli anniversari è dedicato al trentesimo anniversario dalla nascita di San Giovanni Palo II.
La ricorrenza coincide con la riapertura parziale del Museo dopo la quarantena dovuta alla pandemia da covid 19.
Alle 7, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, alcuni fedeli e visitatori hanno seguito in diretta in alta definizione sui grandi schermi la Santa Messa celebrata da Papa Francesco dall’altare posto sulla tomba di San Giovanni Paolo II.
Nell’omelia il Papa ha ricordato tre delle qualità di Giovanni Paolo II: la preghiera, la vicinanza e la giustizia-misericordia.
Molti gli studenti collegatisi sul portale multimediale del museo dove - nella sezione “I Grandi protagonisti della Storia” - sono disponibili video, immagini e documenti su San Giovanni Paolo II.
La Cappella a lui dedicata nel Museo  raccoglie reperti, testimonianze, interviste e curiosità.
In questa occasione sono riproposti le interviste e tutto il materiale video sul Papa tanto amato.
Il presidente Michele Capasso ha ricordato l’amicizia tra il presidente Pertini e Papa Giovanni Paolo II come pure gli incontri avuti all’inizio dell’attività della Fondazione.
Disponibili anche alcune lettere inviate al Papa dai membri della Fondazione e, in particolare, dal compianto presidente del comitato internazionale Predrag Matvejevic’.