2016

A conclusione della cerimonia di inaugurazione del MED Forum ALF 2016 si è svolto domenica 23 ottobre 2016 - dalle ore 22 e 30 alle ore 0.30 - il primo incontro tra la presidente dell'ALF Elisabeth Guigou ed una gran parte dei capofila delle Reti Nazionali ALF: presente il Direttore esecutivo dell’ ALF ambasciatore Hatem Atallah.
La presidente Guigou ha preso atto dello stato di disagio della quasi totalità dei Capofila - evidenziato anche dalla voluta mancata partecipazione di alcuni di loro al Forum di Malta - per il mancato coinvolgimento delle Reti nella preparazione del Forum medesimo ed una modesta partecipazione dei membri delle Reti all’evento.
Oltre a ciò è stato evidenziata una scarsa comunicazione tra il segretariato di Alessandria e le Reti nazionali richiamando all’ urgente necessità di rivedere regole, ruolo e funzionamento della Fondazione Anna LIndh e delle sue Reti, stabilendo se rafforzare il ruolo centralistico della Fondazione Anna Lindh oppure le Reti dei 42 Paesi, come previsto nello Statuto dell’ALF.
La presidente Guigou ha condiviso la generosa proposta del presidente Capasso di ospitare a Napoli il prossimo febbraio 2017 una riunione "ad hoc" dei Capofila al fine di ridefinire il ruolo delle Reti nazionali all'interno dell'ALF.