2016

Il presidente Capasso ha partecipato ad Istanbul ad un incontro a porte chiuse con 30 intellettuali euroarabi per analizzare e discutere sul ruolo possibile della Turchia in Europa.
Il 3 settembre 2005 nel corso della sua visita presso la Fondazione Mediterraneo a Napoli il presidente Erdogan, accompagnato da alcuni ministri, discusse con la Fondazione Mediterraneo su quali basi la Turchia poteva allora aderire all'Unione Europea.
Poche cose di quelle elencate quel giorno sono state attuate in questi 10 anni dal governo turco con gravi ripercussioni per tutti.
Capasso ha ricordato quell’incontro ad Istanbul ricevendo il consenso degli interlocutori provenienti da vari paesi.
“Avrei preferito tacere ed assistere al rinnovamento della Turchia in materia di democrazia e diritti umani” ha commentato Capasso a chiusura dell’incontro.