2015

Appello a tutti i fotografi! A cosa somiglia la pace? L’appello al contributo del premio Alfred Fried della fotografia, che ricompensa la migliore fotografia sul tema della pace, è ormai aperta. Il premio accetta proposte dal mondo intero, le cui fotografie veicolano gli sforzi dell'uomo a favore di un mondo pacifico.

Il termine dell’offerta è fissato a mezzanotte, ora d'Europa centrale, il 14 maggio 2015. Le cinque migliori proposte riceveranno la medaglia Alfred Fried.
Una di queste cinque fotografie sarà scelta come immagine di pace dell'anno, oltre ad una somma di 5 000€, sarà esposta per un anno al Parlamento austriaco, e sarà inclusa nella raccolta permanente d'arte del Parlamento austriaco.
Presentato ogni anno il 21 settembre nell’ambito del giorno internazionale della pace delle Nazioni Unite, il premio è congiuntamente offerto dall'UNESCO, la Società Fotografica, le edizioni Lammerhuber, il Parlamento austriaco, l'Associazione dei giornalisti parlamentari dell'Austria, e l'istituto internazionale della stampa (IIP).
Il premio è attribuito in onore di Alfred Hermann Fried (1864-1921), un autore e pacifista austriaco, vincitore del premio Nobel della pace nel 1911. L'edizione inaugurale 2014 del premio Alfred Fried della fotografia è stata bene accolta dalla Comunità internazionale dei fotografi.
Le foto vincenti e selezionate in anteprima sono state esposte presso la sede dell'Unesco a Parigi. Queste fotografie, così come altri 320 contributi eccezionali, sono inoltre esposti sulla parete digitale della nuova stazione Hauptbahnhof Wien a Vienna fino a marzo 2015.
Per l'Unesco, l'arte è un potente veicolo di pace. Riorganizza il mondo e lo ricompone, aprendo anche spazi di dialogo e di comprensione. La fotografia può rafforzare una cultura mondiale della pace, sostenendo, trasmettendo e unificando il mondo attorno a un sogno di pace condiviso da tutti.
Per sottoporre le vostre fotografie, e per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del premio Alfred Fried della fotografia.

© Emil Gataullin - il vincitore della migliore fotografia di pace del premio Alfred Fried della fotografia 2014 era Emil Gataullin (Russia), con una foto tratta della sua opera “verso l'orizzonte.. Lampedusa, 11 febbraio 2015