L’incontro si è svolto presso la Sala Vesuvio del Museo MAMT.
Dopo la proiezione del video sulle proposte delle macroregioni in Italia ed una breve sintesi sulle conclusioni della ricerca della “Fondazione Giovanni Agnelli” (1992 – 1996) e della “Fondazione Mediterraneo” (1997) sull’opportunità di ridurre le regioni in Italia, il presidente Michele Capasso ed il prof. Abdelhak Azzouzi hanno discusso sul tema “Le Macroregioni: un’occasione per Europa e Mediterraneo”  con una relazione su “Il Maghreb arabo: da area di crisi ad occasione di sviluppo”.
Successivamente  su “La legalità elemento per lo sviluppo delle macroregioni” ha relazionato il
dott. Salvatore Càlleri, Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto e consigliere del Presidente della Regione Siciliana sui temi della corruzione, degli appalti e della lotta alla mafia.
“Il ruolo della Campania nel nuovo processo di Macroregioni, tra Europa e Mediterraneo” è stato affrontato dall’on. Andrea Cozzolino, parlamentare europeo, vicepresidente della Commissione parlamentare per lo sviluppo regionale.