2013

Alla vigilia della visita di Stato a Napoli per ritirare il “Premio Mediterraneo Istituzioni”, il presidente dell’Uruguay José Mujica ha avuto un colloquio privato con Papa Bergoglio che, alla fine, ha affermato: “Sono molto contento di aver incontrato un uomo saggio”
È durato 44 minuti l’incontro privato e senza interprete tra il Papa e il presidente dell'Uruguay Jose Mujica ed è il più lungo più lungo colloquio finora concesso da papa Bergoglio a un capo di Stato o esponente politico, in privata sede.
Dopo aver parlato con il Santo Padre, il presidente dell’Uruguay ha poi ha incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e monsignore Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati. “I cordiali colloqui – riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana – hanno permesso uno scambio d’informazioni e di riflessioni sulla situazione socio-politica del Paese e sul suo ruolo nella Regione. In tale prospettiva sono stati affrontati temi di comune interesse, come lo sviluppo integrale della persona, il rispetto dei diritti umani, la giustizia e la pace sociale. Non si è mancato di rilevare il contributo apportato dalla Chiesa cattolica al dibattito pubblico su tali questioni, nonché alla pace internazionale, come pure il suo servizio all’intera società, specialmente nell’ambito assistenziale ed educativo”. Dopo l’incontro – ha riferito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi – il Papa si è detto “molto contento di aver incontrato un uomo saggio”.
Il presidente Mujica, provato dal tour de force di questi giorni – che lo ha visto in Cina, in Spagna e in altri Paesi – è ripartito per la Spagna.

Med News

La Repubblica