2012

Il 6° World Urban Forum - organizzato a Napoli dalle Nazioni Unite - UN-Habitat – ha intenso altresì promuovere il ruolo delle donne come attori di sviluppo delle città. A tal fine è stato organizzato per il giorno 2 settembre 2012 un’ Assemblea per la promozione della eguaglianza di genere (GEAA - Gender Equality Action Assembly).
Il 5 settembre si è svolta una tavola rotonda a livello mondiale inaugurata con una relazione della Prof. Caterina Arcidiacono per conto della Fondazione Mediterraneo che ha ricevuto il pubblico apprezzamento.
La GEAA ha discusso i progressi e le sfide in merito all'attuazione del Piano d'Azione sulla Parità di Genere (GEAP), delineandone le strategie d'azione e le implicazioni politiche. Tale piano fornisce una linea guida per garantire a donne e uomini un accesso più equo alle risorse pubbliche e ai servizi; esso inoltre promuove una partecipazione paritaria delle donne a tutti gli aspetti dello sviluppo urbano. Nell’ambito degli obiettivi delineati si è discusso dei percorsi sostenibili da intraprendere per il raggiungimento dell'empowerment economico delle donne nelle città e sono state fornite linee guida sulle politiche da adottare.
La Fondazione Mediterraneo è tra i partner del 6° World Urban Forum ed ha collaborato all’Assemblea delle Donne ed all’Assemblea dei Giovani,.
Per questa occasione la Fondazione Mediterraneo ha organizzato e realizzato altri eventi di portata internazionale al fine di ulteriormente rafforzare il ruolo di Napoli nel mondo.

Il Programma del WUF

Estratto Programma

L’opuscolo della Fondazione Mediterraneo per il WUF

L’edizione speciale del Premio Mediterraneo