2010

Il Totem della Pace di Mario Molinari simbolo dei Parchi Nazionali del Cilento e Vallo di Diano , del Vesuvio e d´Abruzzo, Lazio e Molise .

Il 18 settembre, con una solenne cerimonia nell´Aula Consiliare di San Sebastiano al Vesuvio, il Totem della Pace dello scultore torinese Mario Molinari, è passato "simbolicamente" dalle mani del Presidente del Parco del Cilento Amilcare Troiano e del sindaco di Rutino Michele Voria a quelle del Presidente del Parco del Vesuvio Ugo Leone e del sindaco di San Sebastiano al Vesuvio Giuseppe Capasso.

L´occasione è stata l´inaugurazione dell´opera monumentale del Totem della Pace a San Sebastiano al Vesuvio, posizionato su un masso di pietra lavica del peso di circa 40 tonnellate, davanti al Palazzo del Comune.

Simbolicamente vi è stata poi la consegna del Totem della Pace al sindaco di PescasseroliNunzio Finamore, dove l´opera sarà inaugurata il 29 settembre alla presenza dei delegati di vari Paesi che partecipano a Europarc 2010.

In questa occasione è stato attribuito il Premio Mediterraneo "Raffaele Capasso" per la Legalità alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica barbaramente assassinato lo scorso 5 settembre. Il premio è stato ritirato dal vicesindaco Stefano Pisani.

Locandina | Programma | Comunicati stampa | Stampa | Il Totem della Pace nei Parchi Nazionali