EVENTI PRINCIPALI 2008-2022

La Fondazione Mediterraneo ha celebrato la “Seconda giornata della memoria e dell’accoglienza” dedicata al ricordo dei migranti morti in mare a Lampedusa il 3 ottobre 2013.
“Il naufragio del 3 ottobre 2013 che costò la vita ad un numero «spaventoso» di migranti ci ha posto «di fronte alla vergogna di una strage immensa, che non si riuscì a evitare» ma di cui si fece carico la gente di Lampedusa che «prestò generosamente i primi soccorsi, salvando decine e decine di naufraghi».
Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato al sindaco dell’Isola, Giusi Nicolini in occasione della Seconda Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.
«Gli uomini della Capitaneria di Porto e della Marina italiana, come è accaduto in tantissime occasioni, si prodigarono, con professionalità e solidarietà, per strappare alla morte altri uomini, donne, bambini. Gli atti di umanità compiuti in quella e in successive circostanze costituiscono un motivo di orgoglio per l’intero Paese, ma la nostra coscienza - osserva il Capo dello Stato - continua a sentirsi interrogata dal dolore di profughi in fuga, dalla violenza dei trafficanti di esseri umani, dal carattere epocale dei nuovi flussi migratori».
Il presidente Capasso ha ricordato le iniziative poste in essere dalla Fondazione sin dal 2007 in favore dei migranti e deposto una corona di fiori dinanzi al “Totem della Pace con l’urna del Migrante Ignoto” nel Piazzale Guardia Costiera del Porto di Napoli.