EVENTI PRINCIPALI 2008-2022

Alla vigilia del G20 in programma a Roma il 30 e 31 ottobre 2021, la maggioranza degli Stati aderenti al progetto STATI UNITI DEL MONDO - proposto nel 1990 dalla Fondazione Mediterraneo da un’intuizione di Gustavo Rol - hanno ratificato che il simbolo degli STATI UNITI DEL MONDO è dal 28 ottobre 2021 il TOTEM DELLA PACE dello scultore Mario Molinari.
Il simbolo rappresenta la vela rossa del Totem della Pace che configura la poppa di una nave costituita dalla traduzione in più lingue de “Gli Stati Uniti del Mondo”.
La cerimonia si è svolta presso la sede della Fondazione Mediterraneo - Maison de la Paix in presenza di ministri ed ambasciatori in rappresentanza dei vari Paesi aderenti. Ultima adesione quella dello Stato del Kirghizistan.
Il presidente Michele Capasso, visibilmente commosso per la concretizzazione di un sogno nato 30 anni fa, ha ufficializzato la scelta in presenza - tra gli altri - dell’Ambasciatore di Tunisia in Italia Moez Sinaoui, dell’Ambasciatore del Kirghizistan in Italia Taalay Bazarbaev, del ministro tunisino già direttore generale dell’ALECSO Mohamed-El Aziz Ben Achour, dei vertici del Forum de l’Académie Politique e della Konrad Adenauer Siftung, della vicesindaca di Napoli Mia Filippone e dei rappresentanti dei vari Paesi.