2022

Si è tenuta il 13 e 14 maggio 2022 a Sorrento la prima edizione del Forum “Verso Sud”, realizzato dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e The European House - Ambrosetti. Il Forum ha avuto come obiettivo quello di presentare una visione e una agenda di sviluppo per il Sud Italia, puntando sul ruolo di snodo strategico e piattaforma di connessione per l’Europa nella macro-area di riferimento del Mediterraneo e del Mediterraneo Allargato.
L’iniziativa ha ospitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, 9 Ministri del Governo italiano, 2 Commissari europei, 5 esponenti dei Governi del Mediterraneo Allargato, business leader e opinion maker dei Paesi dell’area, per una due giorni di dibattiti e networking.
Durante il Forum è stato presentato il “Libro Bianco” sul rilancio del Sud Italia nel quadro europeo e del Mediterraneo Allargato.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso si è felicitato con il Ministro per il Sud Mara Carfagna riscontrando, in un messaggio inviatole, “sintonie che fanno ben sperare” ed auspicando proficue collaborazioni anche in vista del PNRR.
Già nel 1990 la Fondazione Mediterraneo - nell’ambito degli Stati Uniti del Mondo - presentò a Bruxelles il “Grande Mediterraneo” e nel 1997 - in presenza di 3000 delegati e vari Capi di Stato e di Governo, tra i quali il Presidente Scalfaro e Shimon Peres - il programma “Verso Sud” i cui punti principali, dopo 25 anni, trovano ancora coerenza con quelli proposti nella due giorni di Sorrento.