2014

Il 24 ottobre 2014 ha avuto luogo presso la Camera dei deputati la Riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Khalid Chaouki.
La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aperto la riunione con un indirizzo di saluto. Sono quindi intervenuti il Vice Presidente del Parlamento europeo, Davide Sassoli, il Sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, e George Saliba, Delegato del Segretario Generale dell'UpM.
I lavori della Commissione sono stati articolati in tre sessioni dedicate rispettivamente a: "Immigrazione e integrazione", "Libera circolazione di studenti e ricercatori nell'area euromediterranea e l'esperienza di Erasmus" e "Tendenze interculturali e cambiamenti sociali nella regione euromediterranea: il Rapporto 2014 della Fondazione Anna Lindh".
I lavori della prima Sessione sono stati aperti dal Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento Libertà civili e Immigrazione del Ministero dell'Interno, e da Laura Thompson, Vice Direttore Generale dell'Organizzazione internazionale per le Migrazioni.
Nella seconda Sessione sono intervenuti come relatori Silvia Costa, Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Parlamento europeo, Abdelhamid El-Zoheiry, Presidente di EMUNI e Ivano Dionigi, Rettore dell'Università di Bologna e Delegato per le Relazioni Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
Infine, la terza Sessione è stata dedicata alla presentazione del Rapporto della Fondazione Anna Lindh 2014 su "Tendenze interculturali e cambiamenti sociali nella regione euromediterranea". Il rapporto è stato illustrato da Andreu Claret, Direttore Esecutivo della Fondazione Anna Lindh, e da Eleonora Insalaco, Coordinatrice del rapporto. Il sottosegretario Benedetto Della Vedova nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della Fondazione Mediterraneo e l’auspicio che la sede di Napoli possa ospitare il Consiglio Consultivo della Fondazione Anna Lindh.