2014

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, è in Tunisia. La scelta di intraprendere il primo viaggio all’estero - da quando si è insediato a Palazzo Chigi nei giorni scorsi -  proprio in questo paese, è dettata dall’intenzione del Governo italiano di porre al centro della politica estera il Mediterraneo.

“Sono molto felice di questa decisione - ha affermato il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - perché l’Italia è l’unico Paese, naturale passerella dell’Europa nel Nostro Mare, ad essere in grado di “Pensare europeo” e “Respirare mediterraneo”. Da 25 anni siamo impegnati con la Fondazione proprio a ricentrare il baricentro della politica internazionale ed italiana sul Mediterraneo e confidiamo nell’azione del presidente Renzi e del ministro Mogherini affinché si passi ad azioni concrete e significative, quanto mai necessarie nel prossimo semestre di presidenza italiana dell’UE”.

Il presidente Renzi ha avuto incontri presso il Palazzo Presidenziale con il Presidente ad interim della Repubblica Tunisina, Moncef Marzouki, e presso il Palazzo del Governo con il Primo Ministro della Repubblica Tunisina, Mehdi Jomaa.
Successivamente si è svolto un incontro con esponenti femminili della società civile tunisina presso il Café des Nattes nel Villaggio di Sidi Bou Said al quale è seguito l’ incontro presso l’Assemblea Nazionale con il Presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente, Mustapha Ben Jaafar, che nei giorni scorsi ha ricevuto dal presidente Capasso il “Premio Mediterraneo Istituzioni 2014”.
A conclusione, l’incontro, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tunisi Raimondo De Cardona, con una rappresentanza di imprenditori italiani operanti in Tunisia e con il Presidente della Confindustria tunisina Whaida Boucha Maoui.