Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

INCONTRO CON FILIPPO SCIANNA ED I BUDDISTI DELL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA

PDF

Si è svolto nella sede della Fondazione Mediterraneo – Museo della Pace un incontro con l’avv. Filippo Scianna, direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, da 35 anni uno dei più prestigiosi istituti buddisti d’Europa.
Il direttore Scianna ed i partecipanti hanno espresso ammirazione per il Museo della Pace e per l’”atmosfera” emozionale che si respira nei veri percorsi.

CORDOGLIO PER LA MORTE DI FRANCO RIZZI

PDF

Il Presidente Michele Capasso ed i membri tutti della Fondazione Mediterraneo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Franco Rizzi, storico segretario generale di UNIMED, membro fondatore della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh dal 2004 e compagno di tante battaglie per il dialogo, la pace e la cooperazione tra i popoli.
In occasione della recente scomparsa di Predrag Matvejevic’, membro co-fondatore della nostra Fondazione, il prof. Franco Rizzi lo aveva salutato con questo messaggio, ripreso da uno scritto di Matvejevic’, che qui condividiamo in memoria dei due nostri grandi Amici:
Il mare e la sponda, le isole nel mare e i porti sulla sponda, le immagini che ci offrono gli uni e gli altri cambiano nel corso dei peripli e durante gli approdi. Il Mediterraneo rimane lo stesso, noi invece no.

Ciao, Caro Franco!

IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI CON GLI AMBASCIATORI DI PANAMA E GUATEMALA IN VISITA AL MUSEO DELLA PACE

PDF

Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco Don Ángel Fernández Artime – accompagnato da Don Horacio Lopez e dagli Ambasciatori presso la Santa Sede di Panama, Miroslava Rosas Vargas, e di Guatemala, Alfredo Vàsquez Rivera, ha visitato il Museo della Pace - MAMT ed i percorsi emozionali dedicati a “DON BOSCO IL POTERE DELL’AMORE”.
Ad accogliere il Rettor Maggiore e gli ospiti il presidente Michele Capasso, l’on. Claudio Azzolini e Pia Molinari.
Ha partecipato alla visita Serena Angioli,  assessore al Mediterraneo, ai  fondi europei ed ai giovani della Regione Campania.
Il Rettor Maggiore ha espresso il proprio apprezzamento e ringraziamento, a nome di Don Bosco, per questo luogo unico che diffonderà, ancor di più, il messaggio di Don Bosco nel mondo. Particolare emozione è stata espressa durante i percorsi dedicati a Don Peppe Diana, Pino Daniele e Raffaele Capasso.
Gli Ambasciatori di Panama e Guatemala hanno assicurato il coinvolgimento dei rispettivi Paesi in iniziative di Pace da svolgersi con la Fondazione Mediterraneo.

IL RETTOR MAGGIORE CON LA FAMIGLIA SALESIANA RIUNITA INTORNO AL TOTEM DELLA PACE DI MOLINARI

PDF

Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco,  Don Ángel Fernández Artime, con  rappresentanti della Famiglia Salesiana - dal Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana Don Mauro Mantovani all’Ispettore IME Don Pasquale Cristiani alle Figlie di Maria Ausiliatrice - si sono riuniti intorno al “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari: il Simbolo che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo.
In questa occasione il Rettor Maggiore ha reso omaggio all’opera monumentale, simbolo dei migranti e della solidarietà.

MUSEO DELLA PACE: INAUGURATO AL PIANO TERRA IL PERCORSO EMOZIONALE DEDICATO A “DON BOSCO E I GIOVANI”

PDF

Centinaia di giovani delle scuole Don Bosco ed immigrati accolti nelle Case-famiglia hanno inaugurato, con il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, il percorso emozionale dedicato a “Don Bosco e i giovani” nei locali al piano terra del Museo della Pace - MAMT, prospicienti Piazza Municipio.
Dopo aver scritto sulle lavagne digitali i propri nomi e vari messaggi, i giovani ed i migranti si sono raccolti intorno al decimo successore di Don Bosco in un caldo abbraccio di condivisione e di amore.

INAUGURATA LA “SALA DON BOSCO” DEL MUSEO DELLA PACE

PDF

Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco Don Ángel Fernández Artime - accompagnato da Don Horacio Lopez e dagli Ambasciatori presso la Santa Sede di Panama, Miroslava Rosas Vargas, e di Guatemala, Alfredo Vàsquez Rivera -  ha inaugurato la “SALA DON BOSCO” del Museo della Pace: dodici videowall connessi con la Famiglia Salesiana in tutto il mondo che costituiscono un hub multimediale comprendente video, immagini, musiche, collegamenti in tempo reale ed altri strumenti ipertestuali con l’alta tecnologia 4k: l’obiettivo è diffondere l’opera di Don Bosco in ogni parte del mondo, apprezzata in più occasioni da Papa Francesco ed unanimemente riconosciuta, specialmente da coloro che hanno vissuto l’esperienza educativa, umana e sociale del “Santo dei giovani”.

MUSEO DELLA PACE: IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI BENEDICE LA CAPPELLA DEDICATA A DON BOSCO CON LE RELIQUIE DEL “SANTO DEI GIOVANI”

PDF

Nel corso di una solenne cerimonia, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco - Don Ángel Fernández Artime – con l’ispettore dei Salesiani del Sud Don Pasquale Cristiani, il Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana ed altri rappresentanti della Famiglia Salesiana (Figlie di Maria Ausiliatrice, Cooperatori, ecc.)  ha benedetto la Cappella del Museo della Pace dedicata a Don Bosco che custodisce la reliquia del “Santo dei Giovani”.
“Un momento di grande emozione - ha dichiarato il presidente della Fondazione Meditrraneo Michele Capasso – che ha reso immenso un piccolo spazio grazie al cuore ed al carisma di Don Bosco”.

INAUGURATO IL MUSEO DEDICATO A “DON BOSCO IL POTERE DELL’AMORE”

PDF

Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco Don Ángel Fernández Artime – accompagnato da Don Horacio Lopez e dagli Ambasciatori presso la Santa Sede di Panama, Miroslava Rosas Vargas, e di Guatemala, Alfredo Vàsquez Rivera -  ha inaugurato il Museo della Pace dedicato a “DON BOSCO IL POTERE DELL’AMORE”: dodici percorsi emozionali attraverso i 5 piani del Museo dove con video e strumenti ipertestuali sono raccolti i messaggi di Don Bosco ed i momenti essenziali dell’azione della Famiglia Salesiana in 132 Paesi del mondo.
Ad accogliere il Rettor Maggiore e tanti rappresentanti della Famiglia Salesiana - dal Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana Don Mauro Mantovani all’Ispettore dell’Italia Meridionale Don Pasquale Cristiani fino alle rappresentanti delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei cooperatori - il presidente della Fondazione Michele Capasso, Pia molinari e Claudio Azzolini.
Presenti alla cerimonia il delegato del Magnifico Rettore dell’Università Federico II Gilberto Sammartino, l’assessore alla Regione Campania Serena Angioli, l’Assessore al Comune di Napoli Annamaria Palmieri ed i rappresentanti di istituzioni militari, civili e religiose.