2023

Una delegazione degli Stati Uniti del Mondo e della Fondazione Mediterraneo ha partecipato ai funerali laici del Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, svoltisi per la prima volta nella storia a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.
"È stato un momento molto toccante - ha commentato il presidente Michele Capasso - perchè nei 9 interventi succedutisi è stato fatto un ritratto esaustivo del politico, dello statista, dell'uomo di cultura, del nonno, del padre. È stato bello vedere i protagonisti degli ultimi decenni, molti dei quali amici o membri della nostra Fondazione: dal presidente emerito del Portogallo Cavaco SIlva a Francois Hollande, dal Cardinale Ravasi ad Antonio Bassolino e via per un lungo elenco".
Dopo la cerimonia la salma è stata seppellita nel cimitero acattolico di Roma.