2020

Il Museo della PaceMAMT ha organizzato sulla piattaforma multimediale la “Giornata mondiale della felicità”.
Dal 2013, le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale della felicità il 20 marzo perché la felicità e il benessere sono due aspirazioni di natura universale in tutto il mondo ed è importante tenerne conto nel programma d'azione pubblico. Da allora, le Nazioni Unite hanno adottato una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile, articolata su 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, nonché un accordo globale sui cambiamenti climatici.
In occasione della Giornata internazionale della felicità, le Nazioni Unite invitano gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e regionali, nonché la società civile e il pubblico in generale a celebrare questa giornata organizzando attività educative e campagne di sensibilizzazione.

CONTESTO
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 20 marzo Giornata internazionale della felicità nella risoluzione A / RES / 66/281 del 12 luglio 2012. L'Organizzazione riconosce quindi che la felicità e il benessere dovrebbero essere presi in considerazione in obiettivi politici. Riconosce inoltre la necessità di adottare la crescita economica in un modo più ampio, più equo ed equilibrato, che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eliminazione della povertà e la felicità e il benessere di tutti i popoli.
Questa risoluzione è il risultato di un'iniziativa del Bhutan, un paese che ha favorito l'indice della felicità nazionale lorda rispetto a quello del Prodotto interno lordo (PIL) dagli anni '70. È stato anche su iniziativa del governo del Bhutan che alti funzionari e rappresentanti di organizzazioni religiose, università e società civile si sono incontrati nel 2012 presso la sede delle Nazioni Unite per discutere di nuovi modi di misurare il benessere e la felicità andando oltre un paradigma puramente economico.

RISORSE

• Risoluzione A / RES / 66/281
  • Biblioteca Dag Hammarskjöld - Guida di ricerca in inglese sul tema della felicità
  • La Dichiarazione universale dei diritti umani