2020

La Fondazione Mediterraneo e la Federazione Anna Lindh Italia hanno partecipato alla Conferenza internazionale su materiali, energia e ambiente svoltasi presso la El-Oued University.
L'obiettivo è stato quello di riunire ricercatori, professori e industriali interessati ai progressi tecnologici e scientifici nei materiali, nell’energia sostenibile e nella salvaguardia dell’ambiente. Questa prima edizione intende raccogliere gli appelli da ogni parte del mondo per l’ambiente e creare una collaborazione tra università e industria per il trasferimento di alta tecnologia. A tal fine i temi trattati sono stati individuati proprio per soddisfare al meglio le emergenze su scala planetaria. Tra gli argomenti trattati si citano:

• Argomento 1: Energia Rinnovabile Energia e ambiente; Cambiamento di fase, flussi e processi di trasferimento di energia; Ottimizzazione dei sistemi energetici; Celle a combustibile; Essiccazione e mezzi porosi; Stoccaggio dell'energia; Trasferimento termico e di massa; Gestione dell'energia.
  • Argomento 2: Modellistica dei materiali; Valutazione dei materiali; Caratterizzazione e comportamento dei materiali; Nanotecnologia; Materiali per biomateriali energetici e ambiente; Stoccaggio e conversione dell'energia.
  • Argomento 3: Matematica in fisica; Applicazione della meccanica quantistica su materiali; Metodi numerici e simulazioni applicati in Tecnologia; Teoria degli operatori e loro applicazioni in Fisica della scienza; Problemi di limite Fisica del plasma.