Anno 2018

La Fondazione Mediterraneo e la Federazione Anna Lindh Italia plaudono all’impegno della Comunità di Sant’Egidio e di molti membri della Federazione impegnati in azioni di solidarietà: bellissimo questo pranzo per i poveri organizzato nella Chiesa dei Salesiani al Vomero.

Leggi tutto: ...

Il presidente Michele Capasso ha trascorso con gioia il Santo Natale con le FMA di Napoli-San Giovanni Bosco.
Accolto da Suor Mara, Suor Rosaria  e da tutte le consorelle il presidente Capasso ha ricordato il messaggio di augurio di Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Leggi tutto: ...

Dopo lavori durati lunghi anni è stata aperta la stazione “Depretis” della Metropolitana: proprio davanti al Museo della PaceMAMT. Un’occasione in più per visitare i percorsi emozionali del Museo, patrimonio dell’umanità.

Leggi tutto: ...

Nuove adesioni alla “Federazione Anna Lindh Italia onlus”: l’associazione IKAIROS, il CIRN (Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze), il Consorzio forestale Alta Valle Susa, l’Associazione Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, l’associazione di promozione sociale “Diversa-Mente Insieme APS”, l'Associazione In.Oltre.
Mille e trentacinque  organismi, associazioni ed istituzioni che producono iniziative concrete per il dialogo e per la pace: una grande ricchezza, un orgoglio per l’Italia.

Leggi tutto: ...

Tanti i visitatori al Museo della PaceMAMT incantati dai presepi e dalla magia dei pastori.

Leggi tutto: ...

Si è riunito a Napoli il Comitato esecutivo della “Federazione Anna Lindh Italia onlus” alla quale aderiscono più di mille membri che operano in Italia per il dialogo e la cooperazione euromediterranea condividendo le finalità della Fondazione Anna Lindh.
L’intera riunione è stata dedicata all’incresciosa situazione creatasi con il capofila designato e non riconosciuto della Rete italiana.
Su questo argomento all’unanimità è stato ratificato il documento dell’Assemblea dei soci fondatori del 24.11.2018 e deliberato di intraprendere ogni iniziativa, anche di carattere giudiziario, per ristabilire il rispetto della legalità e della democrazia.

Leggi tutto: ...

Studenti delle scuole napoletane sono state ospitate al Museo della Pace - MAMT nell’ambito del programma “Mediterraneo cup” promosso dalla Magnificat Academy.
L’obiettivo è “giocare per imparare”:  attraverso la realizzazione di giochi a quiz promuovere e far apprendere la storia, la cultura e le tradizioni dei Paesi del Mediterraneo.

Leggi tutto: ...

Accolto da Michele Capasso e da Pia Molinari, George El Khoury con Angelo Colella ha visitato il Museo della Pace - MAMT.

Leggi tutto: ...

Nell’ambito del progetto “Mediterraneo Cup, giocare per imparare” studenti delle scuole della provincia di Napoli si sono riuniti al Museo della PaceMAMT con il Festival  “Rivisitare e rivivere i grandi successi di Pino Daniele”.

Leggi tutto: ...

Nell’ambito della manifestazione “Accogliere” promossa da “Infiniti mondi” si è svolto l’incontro “Predrag Matvejevic’: a proposito di Mediterraneo”.
Sono intervenuti Giacomo Scotti, Tommaso Di Francesco, Francesco Soverina, Massimiliano Amato e Michele Capasso che ha ricordato la trentennale amicizia con Matvejevic’, con il quale costituì la Fondazione Mediterraneo.
In questa occasione è stato commentato il libro “Diario di una guerra” edito dalla Fondazione Mediterraneo e dedicata una poesia al grande intellettuale scomparso il 2 febbraio 2017.

Leggi tutto: ...