EVENTI PRINCIPALI

L'Università Cadi Ayyad (UCA) di Marrakech è la sede della Fondazione Mediterraneo e degli Stati Uniti del Mondo per la sponda Sud del Mediterraneo.
Nel corso di una cerimonia solenne - svoltasi presso la presidenza dell'UCA alla presenza di una schiera di politici, diplomatici, accademici, ricercatori, esperti e studenti - la targa e la bandiera degli Stati Uniti del Mondo sono state apposte all'ingresso del rettorato dell'UCA, che dal 2000 è sede della Fondazione Mediterraneo, divenuta sezione autonoma degli "Stati Uniti del Mondo" dal 2022.
"La nuova targa all'ingresso della presidenza e la presentazione della bandiera ufficiale degli Stati Uniti del Mondo testimoniano l'impegno della nostra istituzione per la cooperazione internazionale e la promozione della pace nel mondo", ha sottolineato il presidente dell'Università Cadi Ayyad (UCA), Prof. Moulay Lhassan Hbid; affermando che questa cerimonia "segna un passo importante nella nostra collaborazione con la Fondazione Stati Uniti del Mondo", ha indicato che l'UCA "sta compiendo un nuovo passo nella sua collaborazione diventando la sede degli Stati Uniti del Mondo. È una responsabilità che prendiamo molto sul serio e ci impegniamo a lavorare con la Fondazione per promuovere la cooperazione internazionale, l'istruzione, la ricerca e l'innovazione, nell'interesse della pace e del benessere di tutti i popoli del mondo".
Il prof. Hhbid si è detto profondamente onorato e orgoglioso di questo riconoscimento, che "rappresenta un'enorme responsabilità che mi incoraggia a raddoppiare i miei sforzi per contribuire ulteriormente al progresso della nostra università e alla promozione della cooperazione internazionale".
Da parte sua il prof. Michele Capasso, Segretario Generale degli "Stati Uniti del Mondo" e Direttore Generale della Fondazione Mediterraneo, e la dott.ssa Pia Molinari, Presidente del Consiglio Direttivo, hanno sottolineato che si tratta di una giornata "storica", che segna la realizzazione di un sogno coltivato fin dal 1988 a Marrakech, per la creazione di una sede della Fondazione Mediterraneo e degli Stati Uniti del Mondo, che conta 181 Paesi membri e 16.000 istituzioni e organizzazioni della società civile.

In questo senso, ha sottolineato l'importanza della “Chaire Averroès”, che si propone di contribuire a una maggiore circolazione delle idee e delle conoscenze nel Mediterraneo e nel mondo rafforzando i legami tra le due sponde attraverso lo scambio intellettuale, culturale e scientifico, affinché la conoscenza reciproca diventi una delle chiavi per il consolidamento della pace tra i popoli della regione.
Per quanto riguarda la scelta del Marocco per ospitare questa istituzione, Capasso ha sottolineato che il Marocco è "un Paese importante per gli Stati Uniti del Mondo perché presenta tutti i valori che noi difendiamo e aspiriamo a promuovere".
Dopo la cerimonia si è svolta la conferenza del prof. Michele Capasso, Primo Dottore Honoris Causa dell'UCA e Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo, sull'importanza di questa istituzione e della “Chaire Averroès”, che lavora per coordinare gli studi che coinvolgono la regione mediterranea in diverse discipline.
L'evento è stato seguito dalla consegna del titolo di "Alfiere degli Stati Uniti del Mondo" a 120.000 studenti e professori dell'UCA, come già avviene in oltre 600 università di tutto il mondo.
A margine di questo evento, l'Università Cadi Ayyad ha firmato un accordo per entrare a far parte degli Stati Uniti del Mondo come membro fondatore e mira a definire il quadro di cooperazione tra le due parti e i mezzi da attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati.