Casa del Maghreb Arabo

Il Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo on. Gianni Pittella, accompagnato dal Presidente Michele Capasso e dall’on. Claudio Azzolini, ha visitato in anteprima la sede della CASA DEL MAGHREB ARABO, che sarà inaugurata ufficialmente il 26 luglio 2012 in presenza, tra gli altri, degli ambasciatori e di altre personalità dei 5 Paesi interessati: Algeria,  Libia, Marocco, Tunisia e Mauritania.
Sono stupito dal lavoro svolto dal presidente Michele Capasso – ha affermato – perché assegna a Napoli, all’Italia e all’Europa un ruolo essenziale nel dialogo e nella cooperazione; una grande sfida ma, al tempo stesso, un’occasione unica per il Maghreb Arabo e per l’Europa. Con il sostegno di politici, uomini e donne di cultura e di scienze e con l’esperienza ventennale della Fondazione Mediterraneo, Napoli sarà il centro e lo spazio per il dialogo e la cooperazione  euro maghrebina”.

Sul  libro d’onore Pittella ha scritto:
“La scommessa euromediterranea è tanto necessaria ed essenziale – per entrambe le sponde - quanto difficile, critica, impervia.
Molti errori sono stati fatti anche da noi europei. Molte difficoltà persistono nonostante la primavera araba abbia creato condizioni politiche e sociali mai avute per rafforzare la cooperazione in tutti i campi e per lanciare il progetto di comunità politica euromediterranea del quale il Maghreb Arabo costituisce il pilastro principale.
Dobbiamo crederci e batterci con ogni nostra forza come per tanti anni hanno fatto uomini determinati e coerenti come il Presidente Michele Capasso”.

[issuu width=420 height=323 backgroundColor=%23222222 documentId=120913102837-1cd6e184506e4418ad8c985863657a55 name=med_news_19_2012 username=fondazionemediterraneo tag=fondazione unit=px v=2]

Video Gianni Pittella a "Uno Mattina"

La Casa del Maghreb Arabo

La stampa