IL MUSEO DELLA PACE CELEBRA IL WORLD WATER DAY

Gli Stati Uniti del Mondo hanno celebrato in varie città dei 5 continenti il “World Water Day”.
In particolare, nella sede istituzionale di Napoli, il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato l’urgenza di tutelare la risorsa acqua, specialmente in questo momento difficile della storia dell’umanità caratterizzato da guerre, pandemie, ingiustizie sociali, cambiamenti climatici.
Gli scienziati presenti hanno rilanciato l’Appello degli Stati Uniti del Mondo per una collaborazione universale in grado di ridurre i disastri della siccità, utilizzando gli esempi di buona pratica come le tecnologie israeliane per la desalinizzazione delle acque marine.
Nella sede di Marrakech presso l’Università Cadi Ayyad di Marrakech (UCA) si è svolta una giornata di studi dal tema “Il Dialogo UCA – Attori regionali dell’acqua”.

Leggi tutto: ...

I LIBRI DI FRANCO ROL ON LINE DISPONIBILI PER TUTTI

Franco Rol - lontano cugino, testimone e principale straordinario biografo di Gustavo Adolfo Rol (ispiratore degli Stati Uniti del Mondo) - con grande generosità ha reso disponibili per tutti on line 4 volumi corposi su di una fase fondamentale della vita di Gustavo Adolfo Rol per inscriverle, al tempo stesso, in un orizzonte più ampio, che include anche la controversia sull’esistenza o meno dei cosiddetti fenomeni paranormali, su cui ci si dibatte da secoli senza che ancora ci sia stata una effettiva ed accettata dimostrazione scientifica.
Sono stati necessari 4 volumi di oltre 1.800 pagine complessive, che si aggiungono alle 2.700 dei 6 precedenti (i primi 3 sulla fenomenologia di Rol classificata e commentata, gli altri 3 su testi e scritti soprattutto inediti o poco noti e analisi contestuale, dagli anni ’40 fino al 1977).
Questi nuovi volumi raccolgono una ingente quantità di informazioni e analisi inedite, materiale documentale su Rol e non solo. Si analizza anche la genesi del mito, perché di mito si tratta, della “Torino magica”, che nessuno in precedenza ha studiato con attenzione e che è sorto all’inizio degli anni ’70 sull’onda del boom della parapsicologia e del paranormale al seguito della partecipazione di Massimo Inardi, che aveva conosciuto Rol e ne aveva grande stima, al “Rischiatutto” di Mike Bongiorno.
Nelle intenzioni dell’autore e scrivente Franco Rol questi volumi saranno una prima grande pietra tombale sul sepolcro degli scettici, o meglio, degli scettico-negazionisti, con una CRITICA ALLA CRITICA sul piano non della fede o della credenza, ma su quello della ragione e di un corretto approccio investigativo e in ultima analisi scientifico.
Il “caso Rol” rappresenta un formidabile paradigma nel punto preciso di convergenza tra scienza e religione, ragione e intuizione, intelletto e cuore.

Leggi tutto: ...

GLI STATI UNITI DEL MONDO CELEBRANO LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace si è celebrata la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Il Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo e Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, commosso, ha sottolineato l’alto significato simbolico della giornata ed ha accompagnato vari gruppi di studenti nel percorso emozionale del Museo partendo dall’omicidio di Piersanti Mattarella fino a quello di Don Diana: negli spazi dedicati ha ricordato la consuetudine con don Peppe, la familiarità con Mamma Jolanda, con don Luigi Ciotti ed il dono fatto dalla famiglia al Museo della Pace: la casula, il breviario e tanti altri cari ricordi di don Peppe.
Una delegazione degli Stati Uniti del Mondo ha partecipato a Roma alla marcia organizzata dall’associazione “Libera” di Don Ciotti.

Leggi tutto: ...

RADIO CAPITAL INTERVISTA IL SEGRETARIO GENERALE MICHELE CAPASSO

I radiospeaker di Radio Capital, Paolo Damasio (in arte Mixo) e Luca De Gennaro in diretta dalla sede di Napoli degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace hanno Intervistato il Segretario Generale Michele Capasso.

Leggi tutto: ...

30° DALLA MORTE DI DON PEPPE DIANA

Il 19 marzo al Museo si è celebrato nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace MAMT il trentennale dalla morte di Don Peppe Diana. Nel percorso a lui dedicato - con i doni preziosi fatti al Museo dalla sua famigliasono state ripercorse le tappe principali della sua vita. Il tema del trentennale scelto dal Museo è una sua frase: “Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di avere paura, il coraggio di fare delle scelte e di denunciare”.
Oltre 1.000 i visitatori, soprattutto giovani che continuano a diffondere il messaggio di Don Peppe: “PER AMORE DEL SUO POPOLO”.
Il Presidente Michele Capasso ha ricordato l’affettuosa amicizia con Mamma Jolanda, con don Luigi Ciotti e con i fratelli di Don Peppe Marisa ed Emilio.

Leggi tutto: ...

PAOLO DAMASIO (MIXO) E LUCA DE GENNARO IN VISITA AL MUSEO DELLA PACE MAMT ED ALLE SEZIONI DEDICATE A PINO DANIELE E MARIO MOLINARI

Paolo Damasio (in arte Mixo) e Luca De Gennaro – conduttori radiofonici di RADIOCAPITAL con un programma quotidiano molto seguito – hanno visitato, in occasione della loro diretta dagli Stati Uniti del Mondo, il Museo della Pace MAMT e, in particolare, le sezioni dedicate a Pio Daniele e Mario Molinari.
In questa occasione Paolo “Mixo” ha ricordato l’antica sincera amicizia con Pino Daniele e gli scambi di conoscenze. Mixo oltre che è un musicista con trascorsi importanti.
Particolarmente emozionante il ricordo di Paolo “Mixo” di Gustavo Rol – ideatore degli Stati Uniti del Mondo - che aveva la casa vicino a quella della famiglia di Mixo – e dello scultore Mario Molinari: una coincidenza che ha sottolineato anche nell’intervista al Presidente Capasso.

Leggi tutto: ...

PINO DANIELE DAY AGLI STATI UNITI DEL MONDO ED AL MUSEO DELLA PACE

Uno speciale remembering day nella sede degli Stati Uniti del Mondo che, con il Museo della Pace, ha realizzato nel 2016 una delle 22 sezioni museali dedicate al musicista napoletano denominata “Pino Daniele Alive”: un intero piano con un gran numero di memorabilia realmente appartenute al cantautore partenopeo.
“Sono molto emozionato – ha affermato il Segretario generale Michele Capasso – perché ho ancora nella memoria l’ultima visita di Pino al Museo quando diede, a me ed al figlio Alessandro, le ultime indicazioni per completare uno spazio dove emozioni, ricordi e speranze si fondono in un insieme unico ed irripetibile proprio perché si tratta di uno spazio museale realizzato con Pino e non più ripetibile”.
Il Pino Daniele Day 2024 è stato coorganizzato con la Warner Music Italy che, in questa occasione, ha celebrato il 40° anniversario di Sciò Live, il primo album live della carriera di Pino Daniele, con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984.
Nella “Sala Vesuvio” degli Stati Uniti del Mondo - dove sono state scritte pagine di storia per la Terra e per la Pace - gli speaker di Radio Capital Luca De Gennaro e Paolo Damasio (in arte Mixo) hanno condotto la serata. Dopo un saluto dello storico ufficio stampa di Pino, Riccardo Vitanza, e di Alessandro Daniele è la volta di Renato Tanchis, responsabile del catalogo Warner Italia. Subito dopo, per ognuno dei presenti c’è stato spazio per ricordi e testimonianze impreziositi dagli interventi di artisti come Lucariello, La Niña, Alex Uhlmann, Maso Maso, Carmine Aymone e tanti altri produttori e ospiti legati all'artista partenopeo da ricordi personali e aneddoti. Protagonisti del talk, alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici: la napoletana Alessandra Tumolillo, Greta Bragoni e Rosita Brucoli. Al piano terra del Museo lo spazio per l’accoglienza degli ospiti. In questa occasione Paolo Damasio - estimatore di Gustavo Rol, ideatore degli Stati Uniti del Mondo - e Luca De Gennaro hanno intervistato il Segretario Generale Michele Capasso sugli Stati Uniti del Mondo.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Napoli.

Leggi tutto: ...

80° ANNIVERSARIO DALL’ERUZIONE DEL VESUVIO

Folla delle grandi occasioni agli Stati Uniti del Mondo ed al Museo della Pace MAMT per le celebrazioni dell’80° anniversario dell’eruzione del Vesuvio.
Nei grandi videowall sono apparsi video, testimonianze ed immagini uniche che hanno emozionato specialmente i giovani.
Particolarmente visitata la sezione museale dedicata a Raffaele Capasso, Sindaco della ricostruzione per quasi 40 anni di San Sebastiano al Vesuvio.
In questa occasione è stata presentata l’edizione aggiornata del volume “Vesuvio l’ultima eruzione”.
Il presidente Capasso, emozionato, ha raccontato ai giovani quello che accadde alle ore 16 e 30 del 18 marzo 1944 quando iniziò l'ultima eruzione del vulcano, che terminò undici giorni dopo.

Leggi tutto: ...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Gli Stati Uniti del Mondo hanno voluto celebrare la “Giornata internazionale della Donna” dedicandola alle vittime innocenti delle guerre in tutto il mondo: in Ucraina, in Israele, in Palestina, in Sudan Sudan, nello Yemen e via per un lungo elenco. 
Per tutta la giornata i 107 grandi schermi videowall del Museo della Pace hanno proiettato immagini delle donne vittime delle guerre violate nella loro dignità e nella loro vita.
Per NON DIMENTICARE quella che appare sempre di più una tragedia di proporzioni immani.
Il presidente Michele Capasso si è così rivolto alle donne presenti ed a quelle collegate webinar:
Vogliamo dedicare questo 8 marzo 2024 alle donne vittime delle guerre nel mondo che resistono, che curano, che fuggono, che lottano per la vita, che piangono, che si oppongono contro ogni guerra”.

Leggi tutto: ...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE VIE DELLA PROCREAZIONE SONO INFINITE...O QUASI"

Si è svolta presso il Museo della Pace la presentazione del libro "Le Vie della ProCreazione sono infinite...o quasi" (LFA editore) di Fabio Perricone.
Sono Intervenuti:

  • Michele Capasso, Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo;
  • Titta Fiore, Giornalista e Presidente della Film Commission;
  • Christian Capriello, Scrittore;
  • Valeria Iacobacci, Scrittrice;
  • Nicola Clemente; Direttore Napoli Today;
  • Ilaria Mennozzo, Giornalista;
  • Carlo Alviggi, Responsabile Endocrinologo della Riproduzione e Oncofertilità Università Federico II.

Leggi tutto: ...