WORLD PEACE FORUM

Il World Peace Forum (WPF) si pone come luogo di incontro per analizzare le problematiche alla base dei conflitti e per individuare le migliori strategie per consolidare una coalizione di valori e di interessi condivisi in grado di assicurare la PACE ed uno sviluppo sostenibile.
Il WPF coinvolge i principali esponenti politici, economici, religiosi, culturali e sociali delle diverse società allo scopo di analizzare le cause dei conflitti e riformare i programmi globali e regionali affinché sia assicurata e costruita una PACE durevole con una equa distribuzione delle risorse ed il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana: in modo particolare delle donne e dei giovani.

Nella sede della Camera di Commercio di Napoli si è svolto il convegno “Acqua, Bene Pubblico” organizzato dall’UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - con la collaborazione di FareAmbiente Campania.
Nel corso dell’incontro presentato dall’avv. Antonio Tosi - già Direttore Generale dell'ARPAC - coordinato e moderato dall’avv. Pasquale D’Errico - Segretario Provinciale UCID - è stata esaminata la proposta di legge “Daga” dopo un confronto a più voci con riflessioni sulle prospettive di applicazione.
Dopo l’indirizzo di saluto del presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, il presidente Michele Capasso ha svolto una relazione sullo stato della risorsa acqua a livello mondiale, riproponendo il rapporto dell’ONU-UNESCO presentato nel Museo della Pace - MAMT in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”.
In questa occasione ha presentato il prossimo WORLD PEACE FORUM che avrà sul tema acqua un focus speciale.
Nel corso di un incontro con l’on. Federica Daga il presidente Capasso ha sottolineato la necessità di considerare l’acqua bene primario con tutte le azioni e gli interventi legislativi necessari.

In occasione della giornata europea e del 69° Anniversario della dichiarazione di Robert Schuman (9 maggio 1950 – 9 maggio 2019) la Fondazione Mediterraneo, il Circolo Città Unite d’Abruzzo, il Gruppo Torino 8 aprile, l’Unione dei giornalisti e comunicatori europei e la Fondazione MANN hanno organizzato il convegno dal tema “Gli Stati Uniti d’Europa per un Mediterraneo di Pace”: evento preparatorio al WORLD PEACE FORUM che la Fondazione sta svolgendo durante questo anno 2019.
Il convegno si è svolto presso il Liceo Classico Europeo G.B. Vico ed ha visto la partecipazione di una delegazione belga e degli studenti dell’Olvhemelvart College del Belgio.
In questa occasione il presidente Capasso ha presentato il World Peace Forum, il Museo della Pace e la sezione dedicata a Mario Molinari con il Totem della Pace.
Tra gli interventi il prefetto di Chieti Giacomo Barbato.