WORLD PEACE FORUM

Il World Peace Forum (WPF) si pone come luogo di incontro per analizzare le problematiche alla base dei conflitti e per individuare le migliori strategie per consolidare una coalizione di valori e di interessi condivisi in grado di assicurare la PACE ed uno sviluppo sostenibile.
Il WPF coinvolge i principali esponenti politici, economici, religiosi, culturali e sociali delle diverse società allo scopo di analizzare le cause dei conflitti e riformare i programmi globali e regionali affinché sia assicurata e costruita una PACE durevole con una equa distribuzione delle risorse ed il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana: in modo particolare delle donne e dei giovani.

L’Assessore alla Formazione della Regione Campania prof.ssa Armida Filippelli ha visitato la Fondazione Mediterraneo esprimendo apprezzamento per la trentennale attività: in modo particolare ha espresso il proprio sincero plauso per il programma “STATI UNITI DEL MONDO” lanciato nel 1990 dalla Fondazione da un’intuizione di Gustavo Rol.
E proprio su Gustavo Rol l’assessore Filippelli ha manifestato la sua conoscenza ed il ruolo che ha assunto nella storia dell’umanità.

Il presidente della Fondazione Mediterraneo prof. Michele Capasso è intervenuto con una relazione introduttiva alla conferenza internazionale svoltasi all’Università di Fès dal tema “LA DIPLOMAZIA ALLA LUCE DEI GRANDI CAMBIAMENTI GLOBALI”.
In questa occasione il presidente Capasso ha presentato il progetto degli STATI UNITI DEL MONDO.
L’incontro è stato coordinato dal prof. Abdelhak Azzouzi dell’Università di Fès.
I giovani diplomatici e studenti presenti hanno posto al presidente Capasso le seguenti domande:

1. Presidente prof. Michele Capasso da oltre 30 anni lei guida la Fondazione Mediterraneo: ci descriva questa azione importante per il dialogo e la pace.
  2. Presidente Capasso 30 anni fa la Fondazione lanciò il programma STATI UNITI DEL MONDO: ce ne illustri l’importanza specialmente in questo periodo di pandemia.
  3. Nell’ambito degli STATI UNITI DEL MONDO un ruolo principale è quello del GRANDE MEDITERRANEO: ci spieghi perché.
  4. Qual è il suo personale commento a quanto sta accadendo nel mondo e, in particolare, come valuta la classe politica mondiale.