UNIONE PER IL MEDITERRANEO

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo la Camera dei deputati ha ospitato la VII sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta congiuntamente dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

Dell’Assemblea fanno parte rappresentanti dei Parlamenti dei ventisette Paesi membri dell’Unione europea, del Parlamento europeo, dei Parlamenti dei dieci Paesi della sponda sud aderenti al partenariato euromediterraneo (Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) e dei Parlamenti degli altri sei Paesi che fanno parte dell’Unione per il Mediterraneo (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Mauritania, Monaco e Montenegro).

Nella giornata di giovedì 3 marzo si sono svolte le riunioni delle cinque Commissioni (per gli affari politici, la sicurezza e i diritti dell’uomo; per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell’ambito della società civile e la cultura; per i diritti delle donne nel Mediterraneo; economica e finanziaria, per gli affari sociali e l’istruzione; per l’ambiente, l’energia e l’acqua).

Sempre il 3 marzo, alle ore 18, nella Sala della Lupa di Montecitorio, ha avuto luogo la riunione dell’Ufficio di Presidenza, alla quale hanno preso parte, insieme con i Presidenti delle Camere, il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, il Presidente della Camera dei rappresentanti del Marocco,Abdelwahed Radi, e il rappresentante del Parlamento della Giordania Abdul Hadi Majali. A seguire si è svolta la riunione dell’Ufficio di Presidenza allargata ai Presidenti delle cinque Commissioni e dei due Gruppi di lavoro (per il finanziamento e la modifica del regolamento dell’Assemblea; per l’università euromediterranea).

I lavori dell’Assemblea plenaria si sono poi aperti venerdì 4 marzo, nell’Aula di Montecitorio, con una sessione inaugurale dedicata all’Unione per il Mediterraneo e agli sviluppi della situazione nella regione, nella quale sono intervenuti, dopo i Presidenti dei due rami del Parlamento, il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea (gli onorevoli Radi, Buzek e Majali) e il Presidente della BEI,Philippe Maystadt.

La riunione si è conclusa nel tardo pomeriggio con il passaggio della presidenza al Presidente del Parlamento del Regno del Marocco Abdelwahed Radi.

Nel corso di un incontro, il presidente Capasso si è felicitato con l’amico Abdelwahed Radi, ricordando il ruolo della Fondazione nella nascita dell’AP-UpM.

Invito | Programma | Comunicati stampa | Dichiarazione | La nascita | La costituzione dell'Ap-UpM