EVENTI PRINCIPALI 2008-2022

Centocinquanta anni di storia. Un secolo e mezzo passato ad aiutare, soccorrere e salvare vite umane. Il Comandante Generale, Ammiraglio Felicio Angrisano, ha voluto manifestazioni in tutta Italia. Particolarmente significativa quella che si svolge a Napoli guidata dall’Ammiraglio Antonio Basile, direttore marittimo della Campania: il piazzale antistante la Stazione Marittima si chiamerà da oggi “Piazzale Guardia Costiera”, in ricordo di tutti gli uomini caduti in mare e dell’impegno continuo di questo Corpo.
Proprio al centro del piazzale la Fondazione Mediterraneo ha offerto e donato al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, in occasione del loro 150° anniversario, il “Totem della Pace” dello scultore Molinari con l’urna del Migrante ignoto, oltre che il “Premio Mediterraneo” per l’azione costante di aiuto e tutela della vita umana.
In un messaggio inviato all’Ammiraglio Angrisano ed all’Ammiraglio Basile il presidente Capasso si è detto onorato e fiero di aver contribuito a diffondere i valori del Corpo e la sua nobile missione.