EVENTI PRINCIPALI 2008-2022

L’Ambasciatore di Tunisia in Italia Moez Sinaoui, il Ministro tunisino Mohamed-El Aziz Ben Achour - già direttore generale dell’ALECSO - il dott. Malte Gaier - rappresentante in Tunisia della Konrad Adenauer Stiftung - gli ufficiali della Guardia Costiera di Napoli ed altri rappresentanti di vari Paesi riuniti a Napoli dalla Fondazione Mediterraneo hanno reso omaggio al TOTEM DELLA PACE dello scultore Mario Molinari con l’urna del Migrante Ignoto.
Accolti dal presidente Michele Capasso e dalla direttrice del Museo della Pace - MAMT Pia Molinari, i partecipanti hanno deposto un ramo d’ulivo dinanzi all’urna.
Il presidente Capasso, commosso, ha ripercorso le tappe principali dell’opera monumentale: dalla visita di Papa Francesco nel marzo 2015 a quelle di Capi di Stato e rappresentati di vari Paesi.
L’Ambasciatore di Tunisia ha espresso apprezzamento per l’opera svolta dalla Fondazione Mediterraneo e per la sensibilità con cui ha proposto la problematica delle migrazioni onorando tanti migranti tunisini morti nel mare.