EVENTI PRINCIPALI 2008-2022

Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, ha inaugurato al Teatro di San Carlo di Napoli il “Totem della Pace” , che sarà realizzato in luoghi altamente significativi e che ha trovato, tra le altre, una sua collocazione stabile nella“Maison de la Paix” .

Per l´occasione, il Cardinale Crescenzio Sepe ha inviato alla Fonazione Mediterraneo un messaggio in cui si dichiara “confortato per l’azione che il presidente Michele Capasso e tutti i membri della Fondazione Mediterraneo svolgono da lungo tempo: mi trovo di fronte a “veri costruttori della pace”, impegnati a livello internazionale a far conoscere e dialogare tra loro culture e religioni diverse operando, specialmente, nei grandi contesti urbani. Uno degli ideali più nobili che possiamo realizzare è quello posto a base della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” che oggi prende il via: è un’azione che potrà costruire veramente la pace e che deve coinvolgere tutti noi. Ognuno deve dare il proprio contributo, ciascuno nella sua specificità, affinché il mondo possa riappropriarsi del fondamento della convivenza civile, politica, economica e religiosa”.

Il Cardinale Sepe è anche stato dichiarato unico candidato per l’assegnazione del “Premio Mediterraneo di Pace” per l’anno 2011 – designato “Anno mondiale per la Pace”. Tra le motivazioni, l’impegno profuso dal Cardinale Sepe nel promuovere il dialogo tra culture e civiltà con il coinvolgimento dei giovani.

L´inaugurazione del "Totem della Pace" si è svolta la sera del 13 giugno al Teatro di San Carlo di Napoi, in occasione del Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture e della Cerimonia di Assegnazione dei Premi "Mediterraneo 2010".

Comunicati stampa | Stampa