Welcome to the Frontpage

ANNUNCIATI I VINCITORI DELLA DECIMA EDIZIONE DEL “MEDITERRANEAN JOURNALIST AWARDS”

I vincitori della decima edizione del “Mediterranean Journalist Awards” sono stati annunciati dalla Principessa Rym Ali della Giordania nel corso della cerimonia di conferimento che si è svolta nei Parlamento europeo a Bruxelles. L'evento ha riunito giornalisti del Mediterraneo,  giovani leader di tutta la regione Euro-Med, la società civile e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
I vincitori della decima edizione dei “Mediterranean Journalist Awards” sono stati selezionati durante la riunione dei membri della giuria che si è svolta lo stesso giorno. La Principessa Rym Ali è presidente della giuria così composta: Naglaa Emary, esperta dei media; Gisele Khoury, presidente della Samir Kassir Foundation; Robert Parsons, Senior editor di France 24; Paola Parri, vice segretario generale della COPEAM; Michael Thoss, Allianz of Civilization e Boyko Vassilev, televisione nazionale bulgara.

I vincitori della decima edizione del “Mediterranean Journalist Award” sono:

CATEGORIA STAMPA

Annalisa Camilli per "Le bateau sans nom", pubblicato su XXI Internazionale Magazine.

Per sei mesi, i giornalisti Annalisa Camilli e Léna Mauger hanno indagato sul più grave naufragio avvenuto il 18 aprile 2015, alla ricerca dei 28 sopravvissuti che ora vivono in tutta Europa e attraverso le loro testimonianze ricreano un resoconto corale del tragico evento, realizzato dai testimoni.

I membri della giuria hanno sottolineato che "l'articolo è una buona pratica del giornalismo investigativo. Il giornalista è riuscito a dare un nome ai volti della ‘barca senza nome’. Le illustrazioni utilizzate nell'articolo completano il processo di narrazione. "

CATEGORIA MEDIA ONLINE

Umberto Bacchi per "Lo yogurt biologico vince la libertà di sfruttamento degli immigrati in Italia", pubblicato dalla Thomson Reuters Foundation.

L'articolo racconta la storia di un gruppo di migranti africani che hanno avviato un'attività di yogurt biologico in Italia. Dopo diversi anni di lavoro in condizioni di sfruttamento su aziende ortofrutticole, una rivolta li costrinse a ripensare la propria situazione e ad assumere il controllo del proprio futuro. Ora gestiscono una piccola impresa sociale che è stata elogiata dall'ONU come esempio di sviluppo agricolo sostenibile. I membri della giuria hanno detto: "Nell'articolo, i rifugiati sono visti come un valore aggiunto e non come una responsabilità. Sfida la narrativa classica adottata quando si parla di migrazione. L'articolo presenta una nuova narrativa di speranza ".

CATEGORIA RADIO E TELEVISIONE

Jaafar Abdul-Karim per "Il mondo arabo ha bisogno di una rivoluzione per i diritti delle donne?", Trasmesso da Deutch Welle.

Questo episodio di Shabab Talk, trasmesso nell'ambito del Global Media Forum, apre un dibattito sulla questione della disuguaglianza di genere nel mondo arabo. Dal 2015, lo spettacolo ha fatto il giro del mondo arabo per riferire sulle sfide che affrontano le giovani generazioni nei paesi della regione MENA, tra cui: Giordania, Marocco, Egitto, Libano, Tunisia, Qatar, Sudan, Libia, Iraq e Mauritania. I membri della giuria hanno detto: "L'episodio ci ha portato in un viaggio per conoscere tutti gli aspetti della storia. Il lavoro ha trasmesso un messaggio chiaro: le regole possono cambiare. E alla fine dell'episodio, siamo rimasti con il vero impatto ".

CATEGORIA FOTOGRAFIA

Darrin Zammit Lupi per "Rescue on the Mediterranean" pubblicato su Reuters Wider Image.

Le opere sono state girate nel fine settimana di Pasqua (dal 14 al 16 aprile) nel 2017 durante una serie di salvataggi di migranti back-to-back in mare effettuati dall'ONG Migrant Offshore Aid Station (MOAS) a poche miglia dalla costa libica. I membri della giuria hanno sottolineato: "La foto della madre sorridente con il suo bambino parla più di mille parole. Il lavoro dà speranza e mette in evidenza alcuni lieti fine a una tragedia ".

CATEGORIA SPECIALE

Iason Athanasiadis è stato selezionato come vincitore per la categoria "Special Alumni Award" per il suo impegno nel raccontare storie di pratiche di dialogo interculturale attraverso i suoi lavori fotografici. Iason è un giornalista multimediale focalizzato sul Mediterraneo che riferisce da diverse città Euro-Med tra cui Atene, Istanbul e Tunisi. Parla principalmente di come, una volta città portuali cosmopolite, stiano cercando di adattarsi all'era dei cambiamenti climatici, delle migrazioni di massa e dell'estremismo.

PER SAPERNE DI PIÙ: