EVENTI PRINCIPALI

Con una solenne cerimonia svoltasi nel centro Fieristico del Cairo sono stati attribuiti, in presenza dei membri della Giuria internazionale e dei rappresentanti istituzionali, i Premi Mediterraneo del Libro.

Nato quale emanazione del "Premio Mediterraneo", ha l´obiettivo di premiare la traduzione, l´edizione, la promozione, la diffusione e la divulgazione di opere contribuendo ad una migliore conoscenza "dell´Altro", tenendo conto della diversità e della vitalità della forma letteraria, delle ricerche e dei dibattiti contemporanei nelle due rive. In questo modo si potranno favorire gli scambi ed aprire i dibattiti ad un più ampio pubblico mediterraneo.

Animato dalla volontà di rendere possibile il dialogo tra le lingue, le culture ed il pensiero delle due Rive, e, più in generale, il dialogo sui valori universali, il Premio ha come principio fondamentale la promozione dell´interazione culturale. Ponendosi come vero ponte tra le due rive, il Premio permette al lettore arabofono di leggere nella sua lingua opere di riferimento del pensiero della riva Nord e rende accessibile al lettore europeo un lato spesso non conosciuto della letteratura e del pensiero contemporaneo della riva Sud, essenzialmente quello arabo.

I Premi assegnati a Tiziano Terzani, Giuseppe Conte e Galassia Gutenberg sono stati ritirati a Napoli il 17 marzo 2007, in occasione della XVIII edizione della Fiera del Libro di Galassia Gutenberg.

Motivazioni

|

Programma