EVENTI PRINCIPALI

Il film "L´Enfant endormì" della co-produzione belga-marocchina, diretto dalla regista marocchina Yasmine Kassari, è il vincitore della sezione "Europa, Mediterraneo" della settima edizione del Napolifilmfestival

Al film di Kassari è andato il Premio Mediterraneo Cinema 2005: la giuria, composta dal regista belga Frederic Fonteyne, dal regista e critico spagnolo Javier Rioyo, dalla regista italiana Antonietta De Lillo, dal critico americano Nick Vivarelli e dallo sceneggiatore svedese Peter Birro, ha assegnato il premio al lavoro cinematografico di Yasmine Kassari selezionandolo tra i dieci film che hanno partecipato alla speciale sezione dedicata alle produzioni provenienti dall´area euromediterranea. 

Il film - prodotto nel 2004 e già presentato nella sezione Orizzonti alla 61esima Mostra del Cinema di Venezia - è ambientato in una zona predesertica del Marocco. Narra la storia di Zeinab, una giovane donna incinta che vede partire il marito come clandestino all´indomani delle loro nozze. Nella speranza di vederlo ritornare presto, la donna compie un antico rito delle comunità rurali marocchine: addormentare il feto per ritardarne la nascita. La lunga attesa sarà, però, un pretesto per seguire le vicende di donne sole, abbandonate dai propri consorti, dedite a monotone giornate di lavoro su campi di grano per sfamare prole ed anziani. Donne, però, che libere dall´imponente figura maschile, si permettono di valutare e di decidere della propria vita, in un contesto che seppure le raffigura quali vittime delle millenarie tradizioni, ha, da poco, cominciato un importante processo di demifisticazione culturale.