EVENTI PRINCIPALI

Il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, con Caterina Arcidiacono, vicepresidente, ed altri membri dell’istituzione ha accolto nella sede di Napoli della Fondazione Mediterraneo il presidente dello Stato della Palestina Mahmūd Abbās (Abū Māzen) consegnandogli  il “Premio Mediterraneo Edizione Speciale 2013” ''per la sua azione - si legge nella motivazione - in favore del dialogo nella costruzione del difficile processo di Pace tra Israele e Palestina”.
 Presente alla cerimonia una folta delegazione palestinese guidata dall’Ambasciatore in Italia Sabri Ateyeh e dal Capo delle Negoziazioni Palestinesi (già portavoce di Yasser Arafat) Saeb Erekat e composta da ministri, diplomatici  e consiglieri del presidente  Abū Māzen.
Sono intervenuti membri della Fondazione Mediterraneo, delegazioni di vari Paesi, diplomatici, esponenti del mondo culturale, scientifico, politico, religioso e militare di vari Paesi, i Sindaci che sostengono e promuovono il “Totem della Pace” (autore Mario Molinari).
Nel suo intervento di rilevante importanza politico-istituzionale, il presidente Abū Māzen ha sottolineato l’importanza del processo di pace: ''Abbiamo intrapreso la strada del negoziato, solo del negoziato, per arrivare alla pace con Israele. Non c’è altra via. In questo edifico storico nel quale sono state scritte pagine di storia per la pace, grazie alla passione ed all’impegno del presidente Michele Capasso, spero un giorno si possa aggiungere la pagina felice della pace duratura tra Israele e Palestina. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento dalla Fondazione Mediterraneo, da vent’anni riferimento per la pace e la cooperazione tra i popoli”.

Il presidente Abū Māzen ha offerto in dono un’opera artigianale di Betlemme raffigurante la “Madonna con Bambino”, inaugurato la “Sala Palestina” della Maison de la Méditerranée e partecipato alla solenne cerimonia dell’alzabandiera dinanzi al “Totem della Pace” di Mario Molinari: “Questo simbolo universale di Pace – ha affermato il Presidente Abu Mazen  – sarà presto realizzato a Ramallah e vorrei avere tutti voi quel giorno nel nostro Paese  per celebrare quest’opera e la Pace”.

La motivazione

La dedica AR

Il Discorso del Presidente Abū Māzen IT ING

Comunicato Stampa FM 1