OMCOM – OSSERVATORIO SULLE MAFIE

Si è svolto a San Marino il 3° Vertice Antimafia, con la partecipazione - tra gli altri - dei Segretari di Stato Gian Carlo Venturini e Giuseppe Maria Morganti, dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino Barbara Bregato, del Senatore Mario Michele Giarrusso, Membro della Commissione Parlamentare Antimafia, del Senatore Lorenzo Diana, Lega della Legalità, di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, di Domenico Bilotta, Responsabile Nazionale Scuola della Fondazione Caponnetto, di Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo.
Quest’ultimo, nel suo intervento, ha parlato non solo di mafie, ma anche di politica estera: “Non esistono più grandi statisti ed è questo il principale motivo per cui c’è una brutalità fondata sull’illegalità. Eppure ai giovani dico che questo è il momento di osare, per essere costruttori di pace. La sfida è che tutti oggi abbiamo nelle mani la nostra vita. Il ruolo di San Marino oggi è importante: siete una piccola Repubblica sotto l’aspetto delle dimensioni, ma per la vostra Storia siete grandi”.
Da qui il rilancio di un progetto che possa prevedere lo scambio di ragazzi da tutto il mondo, dalle aree disagiate d’Italia, d’Europa e da tutto il globo per portare la propria tangibile testimonianza.
La storia di San Marino farà parte del “MAMT – Museo Mediterraneo delle Arti, della Musica e delle Tradizioni” che aprirà i battenti, a cura della Fondazione Mediterraneo, entro fine anno a Napoli.