EVENTI PRINCIPALI

L'11 marzo, l’International Peace Institute ha ospitato una conversazione virtuale tra quattro ex alti funzionari delle Nazioni Unite su "La guerra in Ucraina: Anticipare i dilemmi per l'ONU mentre si sforza di fermare i combattimenti".
Man mano che la guerra avanza in Ucraina e milioni di vite vengono sconvolte, le domande riguardanti i cessate il fuoco, le pause umanitarie e simili, avanzano.
Quali dilemmi affronterà inevitabilmente l'ONU quando lavorerà per stabilire meccanismi per fermare i combattimenti?
Come si può negoziare un cessate il fuoco o una pausa umanitaria senza premiare l'aggressore?
Quali sono le lezioni dell'esperienza passata?
E come si può stabilire un percorso costruttivo per il futuro?
Intervengono:

• Mark Malloch Brown, presidente della Open Society Foundations, ex vicesegretario generale delle Nazioni Unite e amministratore del programma di sviluppo delle Nazioni Unite;
  • Karin Landgren, direttore esecutivo di Security Council Report, ex sottosegretario generale delle Nazioni Unite e capo di tre operazioni di pace delle Nazioni Unite;
  • Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati ed ex sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti d'emergenza;
  • Zeid Ra'ad Al Hussein, presidente dell'International Peace Institute ed ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Tra i discussants Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo.