EVENTI PRINCIPALI

La Fondazione Mediterraneo è stata invitata ed ha partecipato all’evento commemorativo per il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Washington DC, il Centro Europa del Consiglio Atlantico e l'ISPI- Istituto italiano di Studi Politici Internazionali, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Le celebrazioni, in modo virtuale, si sono svolte tra l'Italia e gli Stati Uniti martedì 13 aprile 2021, alle ore 9:00 (ET), 15:00 (CEST). L'evento è stato caratterizzato da discussioni sul partenariato USA - Italia e opportunità di futura cooperazione in campo politico, economico e scientifico. La celebrazione è stata seguita da un'esclusiva performance virtuale della “National Symphony Orchestra” al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, con il maestro Gianandrea Noseda, direttore italiano di fama mondiale.
Con l'entrata in carica delle amministrazioni di Joe Biden e Mario Draghi, questo anniversario è un momento cruciale nel partenariato USA-Italia e nella più ampia alleanza transatlantica.
Gli Stati Uniti e l'Italia possono sfruttare i loro forti legami storici per promuovere la cooperazione internazionale su sfide globali come il soccorso Covid-19 e la ripresa economica, tra le altre questioni.
L'evento è stato trasmesso su YouTube, Twitter e Facebook.
Nella stessa giornata la Fondazione Mediterraneo ha presentato l’"APPELLO PER GLI STATI UNITI DEL MONDO".