EVENTI PRINCIPALI

Il presidente Michele Capasso, i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico Internazionale, i responsabili delle Sezioni Autonome della Fondazione Mediterraneo esprimono profondo cordoglio per la morte di Arrigo Levi, tra i membri fondatore dell’istituzione nata a Napoli nel 1990. In particolare il presidente Capasso ricorda l’affettuosa amicizia fraterna con il grande giornalista:
“Arrigo sta affrontando un nuovo viaggio lasciando in tutti noi un grande vuoto. E’ stato soprattutto un amico affettuoso ed un costruttore del dialogo interculturale ed interreligioso. Trent’anni fa ha aderito con entusiasmo alla Fondazione Mediterraneo - continua Capasso - apportando contributi di grande significato ed importanza. Da Consigliere al Quirinale, come non ricordare i suoi brevi messaggi sempre affettuosi e sinceri dopo avergli inviato  i miei appunti in occasione delle visite del Presidente della Repubblica Ciampi nei Paesi mediterranei, dove la nostra Fondazione ed io in primis operavamo. Memorabili gli incontri di Arrigo con Predrag (Matvejevic’): due “agnostici” diversi. Arrigo si definiva un “non credente che ha fede nell’Uomo”, mentre Predrag nel nulla.
Quando costituimmo nel 1990 la Fondazione – subito dopo la caduta del Muro di Berlino – Arrigo era consapevole (e convinse tutti noi su questo argomento) che “erano scomparsi gli equilibri fondati sulla paura reciproca tra i due blocchi”: spesso ci allertava su  “una possibile guerra atomica capace di distruggere il Pianeta”. Per questo fortemente credeva nel dialogo tra i credenti e non , in sostanza con gli umanisti: ripeteva spesso “io non credo in Dio, ma so che la parola di Dio ha cambiato l’uomo!”.
Molti erano i suoi racconti della sua vita. Come quando nel  1999 accettò l’invito di partecipare all’incontro in San Giovanni in Laterano per il dialogo interreligioso e con ironia disse: “credo di essere il primo ebreo, dopo San Pietro a parlare in questo luogo”.