EVENTI PRINCIPALI

Si è svolta alla Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) la “Seconda conferenza Italia – Africa”.
Trecentocinquanta i delegati in rappresentanza di 46 Paesi africani e 13 organizzazioni internazionali, tra i quali l’Unione Africana.
La Fondazione Mediterraneo esprime il proprio compiacimento per questa importante iniziativa che rappresenta un momento importante di dialogo strutturato tra l’Italia e gli Stati del continente africano.
Il presidente Mattarella nel suo intervento ha affermato che “Il principale obiettivo per il futuro dipende dalla capacità di collaborare per andare oltre la logica emergenziale, governando il fenomeno, rimuovendone le cause profonde”.
Il presidente Capasso ha sottolineato la necessità di strutturare un partenariato stabile tra l’Italia e i Paesi africani affinché si creino più azioni capaci di formare i giovani in Africa: “In un futuro prossimo - ha affermato Capasso – l’Italia, sul solco dell’invecchiamento della sua popolazione, avrà bisogno di migranti capaci di assumere ruoli operativi nella società: la sfida è quella di saperli formare ed integrare abbandonando il concetto di “tolleranza” per assumere quello di “coesistenza”.