EVENTI PRINCIPALI

La Fondazione Mediterraneo ha partecipato, in qualità di partner associato, all’evento di lancio del Progetto di cooperazione territoriale europea  “MD.NET – DIETA MEDITERRANEA: UN BRAND CHE UNISCE LE COMUNITÀ”.
Scopo del progetto è quello di consolidare una rete internazionale orientata ad utilizzare l’identità culturale della Dieta Mediterranea per promuovere azioni locali di coesione sociale e sviluppo sostenibile. La cooperazione transnazionale nella catena produttiva legata alla DM servirà principalmente a creare nuove imprese e stimolare creatività e innovazione nei mestieri e produzioni tradizionali, fornendo allo stesso tempo contributi e buone pratiche nel mantenimento dell'equilibrio ecologico.
Il partenariato realizzerà iniziative di sharing economy integrando i gruppi di lavoro locali di giovani imprenditori, enti pubblici, associazioni con attori della ricerca scientifica e del partenariato internazionale.
L’incontro ha fornito l'opportunità di far incontrare i partner internazionali con i partner associati e gli attori campani, presentando gli obiettivi, lo stato dell'arte e il lavoro da fare nel Cilento per i prossimi quattro anni del progetto.
Il presidente Michele Capasso ha coordinato il “Workshop 1 – Il raccondo della dieta mediterranea”.