EVENTI PRINCIPALI

Animata da Asmaa Alaoui Taib, professore ENCG Fez – Università Sidi Mohamed Ben Abdallah di Fes – si è svolta presso la Fondazione Mediterraneo di Napoli la conferenza "Finanza Islamica: Fondazioni, PRODOTTI E REALTA 'IN MAROCCO".
L'industria della finanza islamica è diventata una componente essenziale della finanza globale. Ha raggiunto una notevole crescita non solo nei territori musulmani, ma anche nei paesi non musulmani dove coesiste perfettamente con la finanza tradizionale.
Il Marocco, come altri paesi, sostiene lo sviluppo delle banche islamiche. Il regno è considerato tra gli ultimi paesi islamici che consente l'attività della finanza islamica. Dopo diversi anni di attesa, il paese ha appena acquisito un quadro giuridico e legale per regolare questa attività sul mercato dei capitali marocchino.
Lo scopo di questa conferenza è quello di fornire una panoramica della finanza islamica e di guardare questo settore nel caso del Marocco. In primo luogo, espone la finanza islamica nel suo contesto storico, quindi espone i suoi principi fondamentali e i suoi diversi prodotti. Viene inoltre presentata un'analisi comparativa del finanziamento islamico con finanziamenti convenzionali. Infine, rivela lo stato della finanza islamica nel contesto marocchino.