EVENTI PRINCIPALI

Si è svolta a Bucarest  la XIIa Sessione Plenaria dell'APM - Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.
Anche quest’anno molteplici sono stati i temi trattati: dal contrasto all’ evolversi del terrorismo agli sviluppi politici e di sicurezza nella regione MENA, dalla facilitazione degli scambi e degli investimenti ai cambiamenti climatici, dai diritti umani e migrazione alla tutela dei beni culturali.
Di grande importanza la presenza delle tante delegazioni dei paesi membri, dalla Francia all’Italia, dalla Palestina ad Israele e poi Grecia, Turchia, Cipro, Egitto, Siria, Algeria, Tunisia, Marocco, Serbia, Croazia, Bosnia, Portogallo Giordania... e di San Marino, che da questa sessione è ufficialmente entrata a far parte di questa grande organizzazione. Non meno importante il contributo apportato degli Stati Associati come Santa Sede, Ordine di Malta e Russia e quello dei tanti ospiti quali il Ministro degli Esteri della Libia, alti funzionari delle NU e rappresentanti di altre Organizzazioni Internazionali.
I lavori della sessione sono stati aperti dagli interventi dei Presidenti di Camera e Senato e dal Ministro degli Esteri della Romania e dai messaggi di S. S. Papa Francesco e del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.
La Fondazione Mediterraneo, primo membro osservatore dell'APM - ideata a Napoli nella sede della Fondazione - ha apportato il trentennale contributo per il dialogo e la pace.