GLI EVENTI PRINCIPALI

Presentato nella sala dell'auditorium al Museo Archeologico di Napoli il Repertorio degli interventi finanziati dal POR Campania FESR 2014-2020 Azione 3.3.2. Le imprese culturali e creative (ICC) sono uno strumento essenziale per alimentare i processi di sviluppo locale. Esse, come ha riconosciuto la Commissione Europea, hanno un ruolo cruciale nell’aumentare l’attrattività dei territori, poiché la promozione a fini commerciali e lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi culturali favoriscono processi di sviluppo sostenibile e inclusivo.
È partendo da queste considerazioni che la Giunta regionale della Campania ha approvato l’emanazione di uno specifico avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese operanti negli ambiti “Sistema produttivo della Cultura” e “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”, con uno stanziamento complessivo di 15,5 milioni di euro, a valere sul POR Campania FESR 2014-2020. L’entità massima del contributo concesso è stata pari, per il primo ambito, all’80 per cento delle spese ammissibili, mentre per il secondo al 60 per cento delle spese; l’importo massimo del contributo concesso è pari a 200 mila euro.
L’azione, dunque, ha permesso sia di sostenere le imprese già esistenti e operanti nel settore della cultura, puntando al loro rafforzamento e al rinnovamento della base imprenditoriale, sia di alimentare nuove imprese impegnate nella sperimentazione tecnologica o con altri settori quali la manifattura e il turismo.
Tra i progetti cofinanziati “LA CAMPANIA DELLE EMOZIONI” a cura della Fondazione Mediterraneo per il Museo della Pace - MAMT.