Premio Mediterraneo "Istituzioni"
all'Isola di Lampedusa
rappresentata dal Sindaco Salvatore Martello, Italia

L’Isola di Lampedusa rappresenta l’esempio dell’integrazione e della coesistenza tra uomini e donne di diverse fedi, culture, provenienze. Il fenomeno delle migrazioni ha reso gli abitanti di Lampedusa protagonisti di un “Nuovo Umanesimo” che proprio Papa Francesco, nella storica visita a Lampedusa l’8 luglio 2013, indicò come unica strada per contrastare la “Globalizzazione dell’indifferenza”.
Il Sindaco Salvatore Martello rappresenta l’esempio di questo umanesimo: nell’incontro con Papa Francesco il 10 settembre 2020 ha donato al pontefice una croce realizzata da un artigiano lampedusano con il legno delle imbarcazioni dei migranti ed una maglietta con la scritta "Io sono pescatore".
Papa Francesco ha ricordato in questa occasione l'importanza di restare umani rimanendo uniti: “Quando anche in un oceano si incontrano due idee che sopravvivono alle onde, può nascere qualcosa di straordinario”.

In riconoscimento alla capacità di accoglienza, aiuto ed integrazione dei lampedusani nei confronti dei migranti, manifestatasi sempre ed anche in tragiche situazioni, le giurie del “Premio Mediterraneo”, riunitesi simbolicamente il 3 ottobre 2020 - anniversario della strage di Lampedusa in cui morirono centinaia di migranti - ha assegnato all’Isola di Lampedusa, rappresentata dal Sindaco Salvatore Martello, il “PREMIO MEDITERRANEO ISTITUZIONI 2020”.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 08 ottobre 2020

Premio Mediterraneo "Città del Dialogo"
a Vincenzo Latina
Architetto, Italia

Il Premio Mediterraneo Città del dialogo per l’architettura è stato assegnato al progetto di Risanamento e restauro ambientale dell’ex Cava di Lampedusadi Vincenzo Latina che, accanto al recupero funzionale e strutturale d’una cava, propone un museo della memoria con i segni della storia dell’isola e quelli della tragedia contemporanea legata alla migrazione.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 08 ottobre 2020

Premio Mediterraneo "Città del Dialogo" - (menzione speciale)
a Francesco Scardaccione e Ishimoto Europe
Architetto, Sede Europea, Italia

La menzione speciale della Giuria è stata assegnata al progetto della Facoltà di Ingegneriaa San Giovanni a Teduccio a Napoli perché inserisce una funzione altamente pregiata nella zona orientale del litorale napoletano riscattandone il degrado e contribuendo al rilancio socio-economico del quartiere.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 08 ottobre 2020

Premio Mediterraneo "Città del Dialogo" - (menzione)
a Pasquale Tierno
Architetto, Italia

La menzione è stata assegnata al progetto di un Teatro urbano a Calvanico (Sa) di Pasquale Tierno che conferisce nuovo senso e vitalità urbana ad un’area residuale del paese mediante un piccolo teatro urbano che si infiltra nel tessuto preesistente creando un luogo di incontro e scambio.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 08 ottobre 2020