IL PREMIO

Il “Cenacolo della Cultura e delle Scienze” con il supporto di “Civilizzare l’Urbano ETS” promuove il Premio biennale “Architettura e Città” da attribuire ad interventi nelle regioni meridionali e insulari.
Il Premio assegna riconoscimenti, ma soprattutto nasce per stimolare processi di trasformazione degli ambienti di vita che favoriscano l’introduzione o il rafforzamento di “luoghi di condensazione sociale” nelle aree urbane: possono derivare da ampie rigenerazioni o anche da una semplice costruzione.
Il Premio non cerca quindi singoli edifici perfetti o esemplari, ma interventi che apportino un dono al contesto e che contribuiscano alla creazione di spazi di libertà, di socializzazione, di relazione.
Il Premio, consegnato al rappresentante del Committente e al gruppo di progettazione nella persona del suo capogruppo, consiste in una “targa” e in un’opera originale prodotta da Aldo Cesar Fagà, artista di origini siciliane i cui studi sono attraversati dallo spirito e dal pensiero di dove è nata la civiltà della Magna Grecia, radice della cultura europea.
La cerimonia di assegnazione avverrà nella Chiesa di S. Francesco a Gerace, alle 18,30 di sabato 18 luglio 2020.
La pubblicazione del Premio è prevista su siti internet e sulla stampa