EVENTI PRINCIPALI

Il 4 gennaio 2002 si è svolta, presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo”.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con l’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée - in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, il Comune di Napoli, il Corriere della Sera, El Mundo, Il Denaro, la Rai, il Centro Francescano di Cultura “Oltre il Chiostro”, la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio di Napoli e Provincia – ha assegnato riconoscimenti nelle rispettive sezioni del Premio.

Il Premio Mediterraneo di Pace 2002 ed il titolo di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo" è stato assegnato alla memoria dei giornalisti Maria Grazia CutuliJulio Fuentes assassinati in Afghanistan. Hanno ritirato il premio Monica Garcia (moglie di Julio Fuentes) e Donata Cutuli (sorella di Maria Grazia Cutuli).