EVENTI PRINCIPALI

Si è svolta al Cairo la Cerimonia di Assegnazione del 2° Euromed Award, istituito dalla Fondazione Mediterraneo nell´ambito del Premio Mediterraneo. L´Euromed Award (Premio Euro-Mediterraneo per il dialogo tra le Culture) è attribuito congiuntamente alla Fondazione Anna Lindh.

Quest anno il premio è stato dedicato al tema “Donne e uomini mano nella mano per l’uguaglianza tra i generi”.

I vincitori sono stati selezionati dai capofila delle reti nazionali dell´ALF dei 37 paesi euro-mediterranei nel mese di luglio.

I vincitori ex aequo di questa edizione, Rodi Kratsa Tsagaropoulou Jan Willems, promuovono, seppur a livelli differenti, il ruolo della donna nella società.

La Cerimonia di assegnazione del Premio è stata introdotta dalla star egiziana Samir Sabry e dagli interventi del Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso e dal Direttore Esecutivo dell´ALF Lucio Guerrato.

Il Vice-Presidente del Parlamento Egiziano Zeinab Radvan ha consegnato il premio a Jan Willems, mentre Rodi Kratsa è stata premiata da Boutros Boutros Ghali, già Segretario Generale delle Nazioni Unite. Quest´ultimo, nel suo intervento, ha espresso compiacimento per i premiati e riconoscimento per la Fondazione Mediterraneo, ricordando la propria partecipazione alla conferenza di Skopje "I Balcani nel Nuovo Millennio" nel maggio 2001.

Euromed Award | Comunicati stampa | Stampa | CV Kratsa | CV Willems Per saperne di più