OMCOM – OSSERVATORIO SULLE MAFIE

Presentata l'opera di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto e copresidente dell’OMCOM – l’Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie creato con la Fondazione Mediterraneo ed il suo presidente Michele Capasso.
Il libro ha come titolo Manuale di sopravvivenza (alla mafia). Per l’autore si tratta di un libro "che spiega la mafia attraverso i luoghi comuni. Un libro che insegna a vedere, a riconoscere la mafia. Un manuale educativo che ti permettere di sopravvivere alla mafia”.
Il volume ha la prefazione di Catello Maresca, pm a Napoli e dal 2007 alla Direzione Distrettuale Antimafia dove ha coordinato l'arresto del boss Michele Zagaria latitante da 16 anni: “Questo è un libro che sento molto vicino, come un’arma in più per combattere la mafia, che teme le parole, quelle che comunicano la sua realtà autentica, e la fanno conoscere, e comprendere. Insieme, con l’impegno e la passione di tutti quanti credono in questa battaglia, la mafia possiamo sconfiggerla” ha scritto nella sua prefazione Maresca.
Nato a Catania nel 1966, cresciuto a Firenze, Salvatore Calleri è laureato in giurisprudenza. Dal 1992 fino al dicembre 2002 è stato uno dei più stretti collaboratori di Caponnetto. Su idea della vedova del giudice, Calleri ha contribuito a costituire la fondazione di studi sulla mafia che ha preso vita nel giugno del 2003 a Firenze a sei mesi dalla morte del magistrato.
Presenti il generale dei carabinieri Vadala’ e l’ex presidente della Commissione antimafia Giuseppe Lumia.
IL presidente Michele Capasso, copresidente dell’OMCOM e presidente della Fondazione Mediterraneo, si è felicitato con l’autore per la qualità dell’opera condividendone valori e finalità.